Cenni sulle contee svedesi di Kalmar, Kronoberg e Blekinge

Il sud-est della Svezia comprende tre contee: Blekinge, Kalmar e Kronoberg. All'interno della regione, già da anni, esistono diversi obiettivi ambiziosi in materia di efficienza energetica, enunciati in politiche di livello regionale e locale.

Picture: Smaland /Kalmar and Kronoberg)/Blekinge

Sia la contea di Kalmar che di Kronoberg hanno adottato strategie e politiche sui cambiamenti climatici: l'obiettivo principe è di essere totalmente svincolate dai conbustibili fossili 2030/2050. L’obiettivo è attuato in stretta collaborazione con l’agenzia energetica, ESS. Anche la contea di Blekinge ha in corso l’emanazione di un documento strategico simile. L’uso dell’energia rinnovabile è già largamente utilizzata e sviluppata (65%) in tutte e tre le contee, soprattutto in confronto altre regioni europee (l'obiettivo dell'UE è il 20%). Le conoscenze acquisite e le esperienze maturate possono essere trasferite ai partner del progetto e in altre regioni.

L'Agenzia energetica svedese (EES) svolge un ruolo importante nella regione del sud-est. La società è partecipata prevalentemente da soggetti pubblici quali regioni, province e comuni. La missione di EES è di fornire tempestivamente, informazioni, conoscenze e giudizi imparziali sulle questioni energetiche e dei trasporti.

L'agenzia sta lavorando per avviare, coordinare e implementare progetti volti a migliorare l'efficienza energetica e una maggiore offerta di energia rinnovabile in tutti i settori della società. L'Agenzia opera sistematicamente e strategicamente per collegare i progetti locali con i progetti del mercato europeo e internazionale.