Eventi di lancio regionali

Eventi di lancio delle call sono stati organizzati su scala locale in tutte le regioni partner EnercitEE. Da un lato, gli eventi hanno consentito di promuovere il progetto EnercitEE e fornire informazioni sulla sua struttura, gli obiettivi e le attività; d'altro hanno dato la possibilità di specificare le priorità tematiche ammesse al primo invito a presentare proposte (le restanti priorità saranno eleggibili nelle call successive). Dalla partecipazione si è evidenziata un buon interesse in tutte le regioni.

Le autorità locali hanno evidenziato l'importanza delle priorità tematiche del EnercitEE; hanno altresì specificato i vincoli di rendicontazione derivanti dalle procedure di controllo tecnico e finanziario tipiche dei progetti di cooperazione interregionali quali gli INTERREGIVC. Altro aspetto debitamente considerato sempre nell'ambito degli INTERREG IVC, è stato il meccanismo di finanziamento che comporta un non trascurabile anticipo di cassa da parte dei beneficiari, e per i quali i fondi sono resi disponibili una volta che le attività sono state svolte e le relative spese dichiarate e chiarite. Accanto alle presentazioni ufficiali i partecipanti hanno potuto a loro volta presentare le idee progettuali secondo le linee di intervento proposte.


L’evento di lancio in Sassonia

Picture: Regional kick-off meeting Saxony

L’evento di lancio in Sassonia, svoltosi l’8 giugno 2010 a Dresda, ha accolto circa 60 rappresentanti di comuni, università, ONG e agenzie per l'energia. Gli esiti raccolti al termine dei lavori hanno fornito importanti spunti e ottimismo per lo svolgimento di un progetto di successo.


L’evento di lancio in Smaland (Kalmar e Kronoberg) / Blekinge

L’evento di lancio in Smaland (Kalmar e Kronoberg) / Blekinge, tenutosi anch’esso nel mese di giugno, si è suddiviso in ciascuna delle tre contee svedese coinvolte (Blekinge, Kalmar e Kronoberg ) nel progetto EnercitEE; nel complesso si è avuta una partecipazione di circa 70 persone. Tra i partecipanti figurano i comuni delle contee direttamente coinvolte e limitrofi, organizzazioni pubbliche  e private regionali e locali interessate a partecipare sottoprogetti.

L’evento di lancio della regione Emilia-Romagna

Picture: Regional kick-off meeting Emilia-Romagna

L’evento di lancio della regione Emilia-Romagna, tenutosi a Bologna il 15 luglio 2010, è stato patrocinato dal Servizio politiche energetica della regione Emilia-Romagna e ASTER, entrambi coinvolti nel progetto Enercitee. Più di 30 partecipanti hanno preso parte; tra cui centri di ricerca, comuni, università, agenzie per l'energia, società di consulenza e agenzie di sviluppo. Alcuni momenti chiave della giornata hanno riguardato: lo scenario regionale di sviluppo delle politiche energetiche per il conseguimento degli obietivi del 20-20-20; i contributi e gli orientamenti attesi dai progetti che dovranno essere sottomessi in linea con EnercitEE, le priorità regionali nell'ambito di questa chiamata; la presentazione di alcune idee progettuali ed il confronto con le autorità del progetto EnercitEE.


L’evento di lancio della regione dell’Alta-Savoie

Picture: Regional kick-off meeting Haute-Savoie

L’evento di lancio della regione dell’Alta-Savoie, svolto l’8 giugno 2010, ha visto la partecipazione del Consiglio generale di Alta-Savoia. Hanno partecipato 35 soggetti tra comuni, università, servizi pubblici, associazioni e agenzie per l'energia. Un servizio stampa dedicato con TV e stampa locale hanno coperto e diffuso la notizia del lacio della prima call del Mini-programma EnercitEE. Al termine degli interventi uffciali si è svolta una tavola rotonda che ha permesso uno scambio di idee e stimoli tra le autorità del progetto e le priorità indicae nella call. Anche in questo caso il ritorno nel suo complesso è stato positivo ed incoraggiante.


L’evento di lancio nella regione greca di Creta

Picture: Regional kick-off meeting Crete

L’evento di lancio nella regione greca di Creta, tenutasi a Heraklion il 6 luglio 2010, ha visto una presenza attivi di diversi attori locali interessati ai contenuti ed all’opportunità offerta dal primo invito a presentare proposte nell’ambito del Mini-programma Enercitee. L’evento è stato giudicato un buon punto di partenza per l'attuazione efficace degli obiettivi di "EnercitEE" a Creta.


L’evento di lancio in Bassa Slesia (Polonia)

Picture: Regional kick-off meeting Lower Silesia

L’evento di lancio in Bassa Slesia (Polonia), si è tenuto a Wrocław il 30 giugno 2010. Diversi potenziali partecipanti sono stati appositamente invitati dalle autorità coinvolte: comuni, altri enti locali, università, agenzie energetiche e ONG. Particolare rilevanza è stata data ai temi eleggibili nonché alle regole ed istruzioni per la redazione di una corretta domanda.