Cenni sulla regione di Creta (Grecia)

La popolazione della regione di Creta è di 601,131 abitanti (2001), che è di circa 5,5% del totale della popolazione del paese. La popolazione urbana è pari al 41% del totale della popolazione; la popolazione rurale è pari al 42%; mentre la popolazione semiurbana rimane costante e pari al 17% del totale.

Picture: Region of Crete

Creta è conosciuta come una destinazione "sole e mare". È la più grande e più popolosa delle isole greche ed è una delle isole più grandi del Mediterraneo. Suoi principali vantaggi competitivi sono: le condizioni climatiche, i siti archeologici (Knossos, Festo, ecc.), i monasteri, i musei, i luoghi di interesse storico, diverse risorse naturali da alte montagne di lunghe spiagge e acque cristalline, combinate con una vasta gamma di attività (eventi culturali, d'inverno e gli sport del mare, ecc.), come pure gli stabilimenti di alloggi di alta qualità che vanno da tutte le categorie di alberghi a unità self-catering.

Nel dicembre 1993, la regione di Creta ha fondato un'Agenzia energetica regionale con l'obiettivo di istituire Creta come un’area sperimentale preferenziale per le applicazioni delle fonti energetiche rinnovabili in Europa.

Nel 2001, la Commissione europea ha assegnato alla regione di Creta, per tramite dell’agenzia energetica, il primo premio per il miglior Renewable Energy Partnership per il numero e la consistenza di impianti a rinnovabili a Creta, e per il programma integrato "Distribuzione delle energie rinnovabili a grande scala a Creta".