Cenni sull’Alta-Savoia (Francia)

L’Alta-Savoia conta 696,000 abitanti ed è una regione molto dinamica. Il Consiglio generale dell’Alta-Savoia ha un ruolo attivo nello sviluppo e attuazione delle politiche di tutela ambientale.

Picture: Haute-Savoie

Attraverso un piano di circa 21 assi dedicati all’efficienza energetica, si propone di ridurre l'uso delle risorse fossili e le emissioni di gas climalteranti e di aumentare l'efficienza energetica, nonché lo sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili.

Il piano, sviluppato nel 2008, attua anche misure sperimentali come il sistema shuttle "Mobil'Alp" e la promozione di sistemi a generazione di calore basati sulle biomasse.

In linea con questi criteri, il Consiglio generale ha deciso di avviare in Alta-Savoia il piano territoriale per il clima. Il piano è diviso in due parti:

  • la prima parte riguarda l'attuazione di un programma di mitigazione e adattamento delle politiche del Consiglio generale e della propria gestione;
  • la seconda coinvolge il settore privato e la società civile nelle questioni chiave riguardanti la lotta contro il cambiamento climatico.

Da queste premesse e basi strategiche che il Consiglio generale ha trovato sinergica la partecipazione al progetto europeo EnercitEE. Questo progetto, infatti offre a tutta la società civile uno scambio di esperienze, di strategie e di misure pilota per il clima.