Cenni sulla regione della Bassa Slesia (Polonia)

La provincia della Bassa Slesia è una dei 16 voivodati (province) in cui la Polonia attualmente è divisa. Si trova a sud-ovest della Polonia e corrisponde approssimativamente alla regione della Bassa Slesia (la parte nord-ovest della regione storica e geografica della Slesia). La città più importante è Wrocław (640,000 abitanti), che si trova sul fiume Oder.

Picture: Lower Silesia

L'autorità della provincia della Bassa Slesia, costituita da una Assemblea ed un esecutivo, si occupa di molti aspetti della politica regionale, che non siano di pertinenza del governo centrale (pubblica istruzione, assistenza sanitaria, strategie di sviluppo, pianificazione e ambiente spaziale, sicurezza). L'autorità regionale gestisce autonomamente anche i finanziamenti dell'Unione europea.

Ci sono alcuni ottimi esempi di buone pratiche in Bassa Slesia che possono essere condivisi all’interno del progetto Enerciyee: il "centro per fonti energetiche rinnovabili", centro di formazione professionale a Bielawa; "ABS Cluster", che riunisce imprese dell'industria energetica, centri di ricerca, utilities e autorità locali; il centro per tecnologie avanzate e il centro di promozione dell'innovazione nel settore dell'energia.

La regione ha esperienza in materia di geotermia, biomassa, idroelettrico e solare. Tuttavia, per una vera efficienza energetica diffusa i concetti devono essere ulteriormente promossi e sostenuti dai progetti regionali. Pertanto, enercitee è contribuisce alla creazione di una politica energetica coerente con gli intenti regionali.