Cenni sulla regione Sassonia (Germania)

La Sassonia è una delle 16 regioni-stato (Land) della Germania. Conta circa 4,2 milioni di abitanti e una superficie di circa 18.000 chilometri quadrati. La Sassonia è una regione molto vivace con un’economia in crescita del 4,0% dal 2006.

Picture: Saxony

Le rive dell’'Elba' con lo skyline della parte vecchia di Dresda.

Fin dal 2008, le politiche di protezione del clima sono state basate sul piano di azione per il clima e l'energia. Il piano d'azione contiene quasi 300 misure relative alla protezione del clima, l'approvvigionamento energetico sostenibile e l’adattamento al cambiamento climatico.

Al fine di attuare queste misure, il governo di Sassonia conta su una cooperazione tra i responsabili politici e gli attori che operano nei settori dell'economia, politica, scienza e amministrazione. Le attività si concentrano principalmente sull'informazione e la consulenza, l’incentivazione finanziaria sotto forma di programmi di concessione.

Il progetto INTERREG IVC 'enercitee' contribuisce in modo significativo all'attuazione delle misure che sono incluse nel piano di azione per il clima e l'energia. EnercitEE mira a migliorare l'efficienza energetica, concentrandosi verso due gruppi di destinazione: i cittadini (edilizia privata) e gli enti locali. Analogamente il piano d'azione si rivolge verso gli stessi interlocutori per quanto riguarda di risparmio energetico. Molte sono le opportunità ancora da indagare nel settore dell’efficienza energetica; ad esempio nel campo degli edifici e delle costruzioni l’isolamento termico, mediante l’uso di materiali e componenti più efficaci e adottando un approccio più consapevole dell'energia in fase di progettazione.