Un inizio di successo per EnercitEE

EnercitEE è stato lanciato con successo all'inizio dell'anno 2010. La cooperazione è iniziata con un produttivo evento di lancio (kick-off meeting) nel marzo 2010.

Picture: Kick-off meeting March 2010

Anche il Ministro - Mr. Frank Kupfer - del Ministero per l'ambiente, l'agricoltura e la geologia della regione Sassonia (Germania), ha preso parte ai lavori di Enercitee tenutosi nella città Dresda, in Germania.Sia i rappresentanti del gruppo di coordinamento che del gruppo di lavoro hanno dato luogo a tre intensi giorni di lavori. Le riunioni principalmente sono state incentrate su: definizione dei requisiti di segnalazione e controllo, sviluppo del piano di lavoro dettagliato per i prossimi mesi, definizione delle responsabilità e finalizzazione dei documenti da rendere pubblici (quali ad esempio il manuale di EnercitEE). Anche l’accordo di partenariato è stato ultimato, inviato per l'approvazione al gruppo di coordinamento e quindi siglato.

Mr. Frank Kupfer, Ministro di stato per l'ambiente, l'agricoltura e la geologia, ha aperto i lavori del gruppo direttivo. Accolto con favore i rappresentanti delle varie regioni presenti e il segretariato tecnico congiunto, nella sua nota di benvenuto ha evidenziato l'interesse della Sassonia per lo scambio di esperienze nel vasto settore dell'efficienza energetica. Ha invitato le parti a svolgere un ruolo chiave nel partenariato e di contribuire attivamente a plasmare i risultati di EnercitEE.

Nei mesi di preparazione al lancio del progetto, tutto il gruppo di lavoro e l'ufficio di coordinamento hanno lavorato di concerto per mandare in esecuzione, fino alla scala regionale,  il lancio delle prime call (sotto progetti) di EnercitEE. Tutte le realtà pubbliche coinvolte hanno fortemente promosso le call di EnercitEE all'interno delle proprie realtà. Fin già dai primi di giugno erano stati siglati tutti i documenti autorizzativi ufficiali (come l'accordo di partenariato e le modalità di partecipazione e selezione del bando pubblico lanciato), la corporate design (immagine coordinata), il logo ed il sito web sviluppati e pubblicati – perfettamente cronometrati per il lancio del primo invito a presentare proposte (call).

Il primo invito a presentare proposte è stato ufficialmente aperto al pubblico il 14 giugno 2010 e si chiude il 24 settembre 2010. Tramite il sito Web sarà annunciato anche il lancio del secondo invito a presentare proposte, atteso per la fine del 2010 e/o i primi del 2011. Tutte le informazioni, nonché la modulistica ed i requisiti per la sottomissione delle candidature, sono consultabili e scaricabili dal sito web alla voce "Call".

Lo scambio di esperienze è parte integrante di EnercitEE: identificazione permanente di buone pratiche, visite di studio e sessioni di formazione forniranno uno spaccato concreto delle esperienze delle diverse regioni in materia di efficienza energetica.