Newsletter
- Issue VIII / November 2013
- Issue VII / June 2013
- Issue VI / February 2013
- Issue V / June 2012
- Issue IV / November 2011
- Issue III / July 2011
- Issue II / January 2011
-
Issue I / September 2010
- Editoriale: I saluti di Werner Sommer, coordinatore del progetto Enercitee
- Un inizio di successo per EnercitEE
- Primo invito a presentare proposte: linee di intervento
- Eventi di lancio regionali
- Cenni sulla regione Sassonia (Germania)
- Cenni sulle contee svedesi di Kalmar, Kronoberg e Blekinge
- Cenni sulla regione Emilia-Romagna
- Cenni sull’Alta-Savoia (Francia)
- Cenni sulla regione di Creta (Grecia)
- Cenni sulla regione della Bassa Slesia (Polonia)
- EnercitEE: An overview
- Materiali ed informazioni
Cenni sulla regione Emilia-Romagna
La regione Emilia-Romagna è una delle 15 macro dell'Unione europea con i più alti livelli di sviluppo economico. Con una superficie di oltre 22.000 chilometri quadrati e una popolazione di oltre 4,3 milioni di abitanti, la regione Emilia-Romagna è una delle più grandi e più densamente popolate in Italia. Nel 2009 (ISTAT) ha avuto il quinto reddito pro capite in Italia.
La regione è molto attiva nello sviluppo e nell'attuazione delle politiche energetiche, settore peraltro che svolge un ruolo strategico nell’economia regionale. Dal 2004, grazie alla legge regionale in materia di energia (26/2004) e successivamente con il Piano Energetico Regionale (PER) 2007, la regione in linea con il Protocollo di Kyoto ha definito gli obiettivi e le misure di intervento per quanto riguarda i punti chiave della complessa questione energetica: uso efficiente dell’energia, risparmio energetico, sviluppo delle fonti rinnovabili, riqualificazione del sistema elettrico, certificazione energetica degli edifici, sviluppo dei servizi di energy management.
L’innovazione riveste un ruolo altrettanto strategico nella politica energetica regionale: nelle imprese per realizzare sistemi e servizi ad alta efficienza energetica e diminuire i consumi, nella PA per assicurare procedure amministrative e autorizzative semplici, trasparenti, non discriminatorie.
Nell'ambito di EnercitEE, il servizio Politiche Energetiche finanzierà iniziative per sviluppare e fornire agli Enti locali e gli enti pubblici gli strumenti per promuovere l'attuazione di misure di efficienza energetica anche rivolte ai cittadini.
Inoltre avrà la possibilità di cooperare a livello internazionale con altre regioni per l’identificazione e lo scambio di buone pratiche ed esperienze per incrementare l’efficienza energetica di cittadini ed Enti locali.