Issue V / June 2012

Editoriale: importanti traguardi raggiunti dal Progetto EnercitEE

Portando avanti da oltre 2 anni il “Mini- progetto” EnercitEE possiamo guardare al passato e scorgere un interessante percorso europeo di successo.  EnercitEE ha fatto notevoli progressi dal gennaio 2010. Tutti i partner hanno attivamente supportato lo scambio di esperienze, attività principale di EnercitEE. Un risultato importante è stata la creazione condivisa di una Guida di Buone Prassi, sviluppata per dimostrare il potenziale, che l’efficienza energetica potrebbe avere nei settori di competenza specifica dei partner delle regioni EnercitEE. La Guida evidenzia i principali settori di efficienza energetica, come gli edifici, la produzione e la distribuzione di calore ed energia, i trasporti, la tecnologia e l’innovazione, la comunicazione e le motivazioni che la sostengono. In molti casi le aree sono interconnesse. Ciò dimostra la necessità, in tema di efficienza energetica, di un approccio di pianificazione integrato. Un approccio che comporterebbe un significativo contributo ad una strategia energetica europea sostenibile.

I tre incontri interregionali avvenuti negli ultimi mesi, rappresentano il conseguimento di tappe importanti all’interno del progetto EnercitEE e favoriscono uno scambio di esperienze sull’efficienza energetica e le misure di protezione climatica. Nell’ ottobre 2011 esperti di energia, provenienti da tutte le regioni di EnercitEE, si sono incontrati a Wroclaw / Polonia per il seminario di consulenza strategica (Policy Advice Seminar). Le regioni partner hanno condiviso le politiche di efficienza energetica esistenti ed  i relativi strumenti, ne hanno poi discusso i pro e i contro, valutandone il potenziale di trasferimento interregionale. Nel mese di febbraio 2012 si è svolto ad Annecy/Francia il 2 ° seminario interregionale sulla "Comunicazione e gli scopi per aumentare l'efficienza energetica" dove è stata affrontata la questione di come incentivare un cambiamento comportamentale ed ottenere città e cittadini attivamente coinvolti nell’implementazione di azioni di efficienza energetica. Il terzo maggior evento di anteprima del progetto è stato un viaggio-studio nel Comune di Växjö / Svezia, organizzato per circa 30 sindaci provenienti da 4 paesi europei allo scopo di imparare dalla "città più verde d'Europa" la strategia di liberarsi dal combustibile fossile entro il 2030. Questo scambio tra i vari fautori delle politiche locali è stato pensato per ispirare i sindaci delle differenti regioni a testare e a mettere in atto strategie e strumenti nei rispettivi comuni e comunità e per incentivare lo scambio di esperienze fra gli stessi.

Dopo aver portato avanti con successo due inviti a presentare le proposte, ora EnercitEE supporta finanziariamente undici sotto-progetti. La metà dei quali sono già volti alla fine del proprio ciclo di vita, previsto per il mese di dicembre 2012. Dunque questa newsletter è orgogliosa di presentare i risultati della 1 ° convocazione ai sotto-progetti e di informare sui significativi progressi già raggiunti dalla 2 ° convocazione ai sotto-progetti, i quali di certo contribuiranno allo sviluppo di misure di efficienza energetica per i cittadini e gli enti locali.


                             Katharina Mörl, coordinatrice del progetto EnercitEE

Uno scambio tra i fautori delle politiche locali – i sindaci di 4 paesi europei condividono la visione di Växjö

Dal 30 maggio al 1° giugno 2012 la città "più verde d'Europa" ha ospitato più di 30 sindaci provenienti da: Polonia, Francia, Italia e Germania. Per i sindaci è stata una sorta di prima volta, all’interno del Mini-programma EnercitEE_INTERREG IVC , imparare dalla condivisione di esperienze in loco. L'idea di organizzare 2 giorni e mezzo di viaggio-studio per i sindaci è nata con la finalità di imparare dalla città di Växjö a Småland/Svezia, che rappresenta un esempio illuminato  di salvaguardia del clima, in linea con il progetto EnercitEE, volto a contribuire al miglioramento delle politiche locali e regionali fornendo assistenza nel trasferimento di conoscenze in tema di efficienza energetica e di trasporto sostenibile.
Già nel 1996 i politici del comune di Växjö avevano deciso che la città sarebbe diventata libera dal combustibile fossile entro il 2030. Da quel momento essa ha affrontato con successo diverse questioni climatiche ed ambientali ed è stata premiata numerose volte per il notevole impegno. Sin dai primi anni del 1990 Växjö ha ridotto le emissioni di CO2 del 34%, che si traduce oggi in una quantità di 3s sdi CO2 all’anno pro capite.

L'obiettivo generale dello scambio di idee politiche è stato quello di conoscere Växjö e la sua visione di diventare libero dai combustibili fossili entro il 2030 e studiare soluzioni esemplari di efficienza energetica nel settore dei trasporti, dei generatori di riscaldamento/raffreddamento e di distribuzione, implementando la partecipazione pubblica e nuove strategie.

Esempi di buone pratiche sono stati proposti e seguiti da una tavola rotonda che ha incentrato la discussione sulla strategia adottata da Växjö e le varie prime impressioni dei sindaci. Lo studio ha rivelato come molte città delle regioni partner di EnercitEE implementino già soluzioni di efficienza energetica simili ed intelligenti come quella di Växjö. Deve essere comunque sottolineato che esistono differenti punti di partenza negli enti locali dei differenti paesi, come ad esempio in materia di riscossione delle imposte, o rispetto a particolari soluzioni di efficienza energetica che non possono essere similmente trasferite. In ogni caso le esperienze e le impressioni acquisite durante il viaggio hanno ispirato i sindaci partecipanti a promuovere ulteriormente la proprie strategie di efficienza energetica nei rispettivi paesi di origine. Lo scambio di opinioni e di strategie tra i sindaci delle diverse regioni europee è stato certamente ben accolto.

Per saperne di più sullo scambio di idee: flickr.com

Il 2° SEMINARIO INTERREGIONALE EnercitEE

Nel febbraio 2011 i partner EnercitEE si sono incontrati ad Annecy/Francia per scambiare esperienze sulla "Comunicazione e le motivazioni per aumentare l'efficienza energetica (EE)." Il seminario ha affrontato varie sfaccettature sulla tematica complessa del come ottenere un cambiamento comportamentale; è in effetti molto impegnativo motivare, sia i cittadini sia il personale degli enti locali, a partecipare attivamente ad azioni di efficienza energetica al fine di attuare misure concrete. Erano presenti alla riunione ben circa 30 partecipanti: i membri del gruppo di lavoro, i membri dello Steering Group ed i rappresentanti degli 11 sub-progetti.

Un approccio interessante è stato presentato in una visita-studio virtuale sul coinvolgimento del pubblico e sull’aumento di consapevolezza nell’ambito dell’edilizia alternativa, edifici e materiali. Il responsabile regionale della Haute Savoie, Francois Wurtz ha condiviso il processo di costruzione di una casa a basso consumo energetico, momento che è stato seguito da media, studenti e cittadini.

I membri della Haute-Savoie, essendo molto esperti nel motivare e coinvolgere i cittadini su diversi argomenti, hanno addestrato i partecipanti ad azioni di efficienza energetica.
L'ONG francese “Mountain Riders” ha parlato degli obiettivi, delle attività e degli strumenti su come comunicare ai cittadini messaggi di efficienza energetica e tematiche ambientali.
Christophe Lastennet – dell’Agenzia energetica “ADEME” – ha presentato 8 stadi teorici per indurre un generale cambiamento nel comportamento e nei programmi di efficienza energetica. Per condividere, confrontare e discutere la situazione nelle regioni di EnercitEE ciascun partner regionale ha mostrato sia un poster della più nota campagna di comunicazione a livello regionale e locale, sia le attività che si sono dimostrate di maggior successo. Alcuni sotto-progetti EnercitEE sono stati selezionati per presentare le loro esperienze su questo tema.

Per ulteriori informazioni vedere il 2° seminario interregionale EnercitEE: EnercitEE documenti

Seminario sulle future politiche di EnercitEE


Dal 26 al 27 ottobre 2011 gli esperti di energia della Sassonia, Småland, Emilia-Romagna, Alta-Savoia e Bassa Slesia si sono riuniti a Wroclaw per scambiare esperienze sui differenti sistemi qualitativi di gestione, strumenti di controllo e di pianificazione di politiche energetiche fra le regioni, per discuterne pro e contro. Nella prima parte del seminario gli esperti hanno presentato e discusso strumenti specifici per la pianificazione e l’attuazione di politiche energetiche a livello locale e regionale. La seconda parte del seminario è stata caratterizzata da sessioni aperte in cui gli esperti hanno fornito suggerimenti e consigli per affrontare le sfide a livello regionale e/o locale.

La sintesi del seminario, tra cui le varie presentazioni degli esperti, i risultati dei workshop e i consigli sulla politica da adottare sono stati raccolti in un opuscolo disponibile sul sito web di EnercitEE (documenti). Questo opuscolo potrebbe coadiuvare i sindaci e i “decision maker”, consulenti energetici ed in generale chi si occupa di protezione del clima e dell'ambiente, fungendo da base per introdurre nuove strategie, strumenti ed approcci sull’efficienza energetica a livello locale /regionale come fonte di ispirazione per future discussioni.

La Guida sulle Buone Prassi di EnercitEE è ora disponibile

Lo scambio di esperienze è il cuore di EnercitEE. Con la pubblicazione della Guida di Buone Prassi si raggiunge un importante traguardo. L'opuscolo raccoglie esempi illuminanti in materia di efficienza energetica degli edifici, generazione e distribuzione di energia, trasporto sostenibile, tecnologie innovative e cambiamento del comportamento. La Guida è gratuita e può essere scaricata sul sito web EnercitEE sia in lingua Inglese che Tedesca (www.enercitee.eu /documenti). Presto sarà disponibile anche in Italiano, Polacco e Francese.

 

Primi risultati della 1 °chiamata ai sotto-progetti


La distribuzione di CLIPART

Alla fine del 2011 il rapporto iniziale CLIPART era pronto, sostanzialmente in forma di sito web (Clipartwiki.wikispaces.com).



E’ stata resa nota entro giugno 2012, una versione modificata e più leggibile del ICR, in formato pdf, scaricabile dalla pagina web di EnercitEE, sezione CLIPART (www.enercitee.eu/CLIPART). Alla fine del 2012 anche il report finale (il Manuale CLIPART) sarà pronto e disponibile in: Inglese, Italiano, Tedesco, Francese e Polacco, per incentivarne la diffusione nei paesi partner di CLIPART e possibilmente nuovi altri. L'ICR contiene una raccolta di 51 esempi di know-how, delle migliori pratiche sulla mitigazione ed i cambiamenti climatici, sulle iniziative di politiche energetiche ed ambientali a vari livelli di governance (regioni ed enti locali) di cinque partner del progetto.

Per leggere l’articolo completo vedere: EnercitEE blog


LEEAN - Catalogo delle buone pratiche è ora disponibile

Il progetto LEEAN ha redatto un Catalogo delle Buone Pratiche, contenente rispettivamente 3 buone pratiche per partner provenienti da 5 regioni europee. L'obiettivo principale di tale presentazione è la sensibilizzazione dei proprietari di case, o degli inquilini in materia di efficienza energetica. Inoltre include alcuni esempi per motivare i comuni a risparmiare energia. Leean si sforza di sensibilizzare le aree urbane, i benefattori(?), le agenzie per l'energia e le organizzazioni di efficienza energetica.
Il Catalogo delle Buone pratiche è disponibile sul sito EnercitEE: www.enercitee.eu/leean


PraTLA – Fulcro dell’ultima fase di PraTLA  è lo scambio di esperienze fra studenti delle diverse regioni

Il sub-progetto si concluderà il 31 ottobre 2012. Dall'inizio del 2011 ad oggi, circa 58 corsi di formazione pratici degli studenti nei rispettivi enti locali, in 4 differenti paesi, sono stati portati avanti e verranno presto completati con successo. Gli studenti hanno ottenuto una prima significativa panoramica delle strutture locali e le rispettive autorità amministrative, hanno imparato a pianificare strategie sull’efficienza energetica in base alle conoscenze stesse degli studenti, in qualità di esperti di energia. Ora, la conoscenza acquisita attraverso i corsi di formazione sarà trasferita al pubblico ad un  livello interregionale. In questo processo lo scambio di esperienze tra le regioni è un aspetto cruciale per tutti i partner. Per esempio, due progetti svedesi portati avanti da studenti tedeschi sono stati presentati alle conferenze di Sassonia e Polonia. Sono già stati pianificati ulteriori eventi congiunti.

Articolo completo: EnercitEE blog


RIEEB – L’indagine energetica in Sassonia è quasi completa

RIEEB ha come obiettivo principale la revisione ed il supporto dell'ordinanza di risparmio energetico (EnEV) in Sassonia, oltre a migliorare e facilitare l'analisi e l'ammissibilità di progetti sull’edilizia da parte dell'autorità responsabili delle costruzioni e la qualificazione delle persone autorizzate. In Sassonia sono attualmente in corso di valutazione da parte di esperti esterni alcuni campioni, quattro edifici non-residenziali. In una valutazione complessiva dei risultati dei report, sono stati mostrati i risultati dei singoli esami e gli errori più frequenti. Nella valutazione complessiva vengono riportate le conclusioni per quanto riguarda gli errori più tipici che si compiono seguendo l'ordinanza di risparmio energetico nel calcolo del valore della domanda di energia. I risultati saranno pubblicati in un opuscolo conclusivo che aiuterà i paesi dell'UE a semplificare le prossime indagini comunitarie concernenti la redazione di certificati energetici.

Altri risultati di RIEEB si presentano come consigli strategici in merito al raggiungimento di target di protezione climatica sia in Sassonia che in Europa. Per raggiungere tali obiettivi saranno evidenziati tipici errori che si commettono nei complessi calcoli seguendo l'ordinanza di risparmio energetico, così come le discrepanze relative all’implementazione degli edifici. Inoltre verranno presi in considerazione futuri controlli in conformità all’uso pratico, al carico di lavoro e la ragionevolezza del decreto di risparmio energetico. Attraverso la conoscenza di uno strumento plausibile sarà più semplice valutare la conformità con la stessa ordinanza di risparmio energetico per le autorità degli enti locali/regionali e gli esperti di edilizia. Questo strumento di valutazione dovrebbe essere disponibile a metà 2013 presso l'Agenzia Saxon Energia - SAENA GmbH.


SCC - La sfida climatica sostenibile – Raccolta di 12 buone prassi da 4 regioni

L'obiettivo di SCC è quello di sfidare i cittadini ad una maggiore efficienza energetica, coinvolgendo i partner pubblici e le aziende a loro sostegno per vincere tale sfida. Vengono affrontati quattro settori principali: la mobilità, l'efficienza energetica, le emissioni di CO2 ed il cambiamento comportamentale.

Il partner SCC ha raccolto una lista di 12 buone pratiche su questi temi per aiutare le persone a realizzare nuove idee. L'opuscolo SCC è disponibile sul sito web EnercitEE: www.enercitee.eu/SCC.


SustraMM – Oltre 15.000 cittadini sono stati raggiunti da progetti pilota locali

Il progetto SustraMM si incentra sui trasporti sostenibili e ha organizzato tre corsi di formazione per amministratori e stakeholder della città, sul “car-pooling”, sull’uso della bicicletta e della bicicletta elettrica. Le città di Cluses / Francia e Pirna / Germania, così come per l’Agenzia del Sud-Est per la Svezia e l'Università Tecnica di Dresda, hanno scambiato esperienze grazie a due incontri interregionali, web meeting e visite-studio.

Sono state identificate 12 buone pratiche sull’organizzazione del trasporto e sono state raccolte in un opuscolo. I progetti pilota locali hanno coinvolto più di 15.000 cittadini ad esempio attraverso una campagna sull’utilizzo della bicicletta, una nuova linea di autobus e la “Settimana della Mobilità”.

Per ulteriori informazioni: www.enercitee.eu/Sustramm.

News dalla 2° convocazione ai sotto-progetti di EnercitEE


2° meeting interregionale E-FoxES ad Annecy, Francia

Nel gennaio 2012 la partnership E-FoxES ha convocato la riunione del mid-term del sotto-progetto. Prioriterre, uno dei partner dei tre sotto-progetti ha ospitato il meeting a Meythet / Annecy. Il sotto-progetto è stato inaugurato con la presentazione del recente progetto nel Comune di Bautzen. Prioriterre ha introdotto la rete scolastica coinvolta nel  progetto in Alta Savoia. Il terzo sotto-progetto partecipante, Energikontor Sydost, ha mostrato alcuni esperimenti scolastici in materia di conversione dell’energia. La partnership ha concordato sulle fasi successive della realizzazione del progetto nelle tre regioni partner. Nella visita-studio è infine stata illustrata da un esperto “la casa passiva” di Prioriterre.


ActEE - 9 strumenti di comunicazione sull’ efficienza energetica

Dopo i meeting e gli scambi, i partner di ActEE (Mountain Riders, DAPT, Agenzia per lo Sviluppo Regionale "ARLEG" S.A.) hanno scelto 9 strumenti di comunicazione che si occupano di efficienza energetica. Uno di loro, chiamato " Eco Guida delle località di montagna", valuta le azioni sulle località turistiche in termini di sviluppo sostenibile, in Francia e in tutto il mondo secondo diverse tematiche. Questo strumento dovrebbe facilitare la scelta dei clienti, fornendo esempi di azioni positive, e aiutando i professionisti a definirne l'ambito di sostenibilità nelle località montane. Tutte le buone prassi scelte combinano approcci positivi, strumenti di comunicazione innovativi e coinvolgimento di persone sensibili a contenuti ed approcci scientifici. Il prossimo incontro è previsto nel mese di ottobre 2012 per ottimizzare lo scambio di esperienze e condividere ulteriormente la conoscenza dei diversi strumenti di comunicazione.


















GRACE - Analisi dei programmi di finanziamento per le comunità e i cittadini

In Germania, in particolare in Sassonia, ci sono molti programmi di finanziamento che sostengono l'efficienza energetica delle comunità e dei cittadini. Nell'ambito del sotto-progetto EnercitEE GRACE  tre programmi di finanziamento verranno analizzati in dettaglio. L'obiettivo è quello di capire l'effetto che tali programmi di finanziamento hanno, in modo da essere in grado di fare una valutazione sulla quantità di emissioni di CO2 e rispettivamente di energia che verrebbero risparmiate ad ogni euro di finanziamento.
Uno dei programmi selezionati è la “casa passiva Sassone”. Esso fa parte del programma “Energia e protezione del clima Sassone”. Nel corso di una visita di studio, organizzata dal Centro Bautzen Innovation, sono state visitati diversi tipi di “case passive”.

Una delle “case passive” visitate, un’unifamiliare a Bautzen, è ancora in costruzione, ma una famiglia la sta già abitando. L'appartamento ha una superficie di 137,5 mq. In futuro si prevede l’installazione pannelli solari per la produzione di energia sufficiente per tutta la casa.

Per leggere tutto l'articolo vedere: EnercitEE blog


EEMTE - Nuovi manuali e spunti di formazione per i funzionari pubblici della città

Manuali, spunti di formazione, seminari e workshop rivolti ai funzionari pubblici: questi sono i primi risultati del sotto-progetto EEMTE. Il comune di Jelcz-Laskowice (Bassa Slesia), partner trainante di EEMTE, ha preparato una guida su "L’efficace pianificazione e gestione di energia nella città ".

La guida è un compendio di conoscenze in materia di efficienza energetica a disposizione di ogni dipendente dell’amministrazione locale  e costituisce la base a corsi di formazione, conferenze e workshop. Ad oggi il sotto progetto EEMTE ha visto la partecipazione di oltre 200 partecipanti a varie attività di formazione – i dipendenti delle amministrazioni locali della Sassonia, Haute-Savoia e della Bassa Slesia.


FIPREC – Risparmiare il 10% della spesa totale di energia

In ogni comunità il 10% della spesa totale di energia potrebbe essere risparmiata, senza grossi problemi, utilizzando investimenti come il “Contratto Energy-Saving”(ESC). In molti casi sarebbe addirittura possibile ottenere un risparmio ulteriore. Un esempio “tedesco” è la città di Schwabach in Baviera (con una popolazione di circa 39.000 abitanti), che risparmia circa 130.000 € l'anno grazie alle più importanti misure di ammodernamento degli edifici che sono state apportate ben oltre 10 anni fa attraverso ESC. Queste misure sono un ottimo modo per ogni comunità di considerare seriamente la salvaguardia del clima. A tale proposito FIPREC mostra in un workshop esempi di applicazione del finanziamento ESC, illustrandoli inoltre in un opuscolo, in cui inserisce ulteriori modelli di finanziamento europei.

Materiale di comunicazione di EnercitEE


La newsletter EnercitEE N°4 è ora disponibile anche in:


Documenti disponibili per il download

  • Guida delle buone prassi EnercitEE
  • Riassunto generale del Seminario di consulenza strategica
  • Sintesi e presentazione del 2 ° seminario interregionale EnercitEE


2° serie di poster EnercitEE

La serie di poster EnercitEE è stata aggiornata, anche sugli 11 sotto-progetti.
Se si è disponibili ad offrire una sede per la relativa mostra contattare gli organizzatori Regionali di EnercitEE.

Prossimi eventi


23 Ottobre 2012
Gruppo di lavoro e Steering Group a Lipsia, Germania

23/24 Ottobre 2012
3° SEMINARIO INTERREGIONALE di EnercitEE sulla tematica“edifici ad alta efficienza energetica ed innovazione" a Lipsia, Germania.