News dalla 2° convocazione ai sotto-progetti di EnercitEE


2° meeting interregionale E-FoxES ad Annecy, Francia

Nel gennaio 2012 la partnership E-FoxES ha convocato la riunione del mid-term del sotto-progetto. Prioriterre, uno dei partner dei tre sotto-progetti ha ospitato il meeting a Meythet / Annecy. Il sotto-progetto è stato inaugurato con la presentazione del recente progetto nel Comune di Bautzen. Prioriterre ha introdotto la rete scolastica coinvolta nel  progetto in Alta Savoia. Il terzo sotto-progetto partecipante, Energikontor Sydost, ha mostrato alcuni esperimenti scolastici in materia di conversione dell’energia. La partnership ha concordato sulle fasi successive della realizzazione del progetto nelle tre regioni partner. Nella visita-studio è infine stata illustrata da un esperto “la casa passiva” di Prioriterre.


ActEE - 9 strumenti di comunicazione sull’ efficienza energetica

Dopo i meeting e gli scambi, i partner di ActEE (Mountain Riders, DAPT, Agenzia per lo Sviluppo Regionale "ARLEG" S.A.) hanno scelto 9 strumenti di comunicazione che si occupano di efficienza energetica. Uno di loro, chiamato " Eco Guida delle località di montagna", valuta le azioni sulle località turistiche in termini di sviluppo sostenibile, in Francia e in tutto il mondo secondo diverse tematiche. Questo strumento dovrebbe facilitare la scelta dei clienti, fornendo esempi di azioni positive, e aiutando i professionisti a definirne l'ambito di sostenibilità nelle località montane. Tutte le buone prassi scelte combinano approcci positivi, strumenti di comunicazione innovativi e coinvolgimento di persone sensibili a contenuti ed approcci scientifici. Il prossimo incontro è previsto nel mese di ottobre 2012 per ottimizzare lo scambio di esperienze e condividere ulteriormente la conoscenza dei diversi strumenti di comunicazione.


















GRACE - Analisi dei programmi di finanziamento per le comunità e i cittadini

In Germania, in particolare in Sassonia, ci sono molti programmi di finanziamento che sostengono l'efficienza energetica delle comunità e dei cittadini. Nell'ambito del sotto-progetto EnercitEE GRACE  tre programmi di finanziamento verranno analizzati in dettaglio. L'obiettivo è quello di capire l'effetto che tali programmi di finanziamento hanno, in modo da essere in grado di fare una valutazione sulla quantità di emissioni di CO2 e rispettivamente di energia che verrebbero risparmiate ad ogni euro di finanziamento.
Uno dei programmi selezionati è la “casa passiva Sassone”. Esso fa parte del programma “Energia e protezione del clima Sassone”. Nel corso di una visita di studio, organizzata dal Centro Bautzen Innovation, sono state visitati diversi tipi di “case passive”.

Una delle “case passive” visitate, un’unifamiliare a Bautzen, è ancora in costruzione, ma una famiglia la sta già abitando. L'appartamento ha una superficie di 137,5 mq. In futuro si prevede l’installazione pannelli solari per la produzione di energia sufficiente per tutta la casa.

Per leggere tutto l'articolo vedere: EnercitEE blog


EEMTE - Nuovi manuali e spunti di formazione per i funzionari pubblici della città

Manuali, spunti di formazione, seminari e workshop rivolti ai funzionari pubblici: questi sono i primi risultati del sotto-progetto EEMTE. Il comune di Jelcz-Laskowice (Bassa Slesia), partner trainante di EEMTE, ha preparato una guida su "L’efficace pianificazione e gestione di energia nella città ".

La guida è un compendio di conoscenze in materia di efficienza energetica a disposizione di ogni dipendente dell’amministrazione locale  e costituisce la base a corsi di formazione, conferenze e workshop. Ad oggi il sotto progetto EEMTE ha visto la partecipazione di oltre 200 partecipanti a varie attività di formazione – i dipendenti delle amministrazioni locali della Sassonia, Haute-Savoia e della Bassa Slesia.


FIPREC – Risparmiare il 10% della spesa totale di energia

In ogni comunità il 10% della spesa totale di energia potrebbe essere risparmiata, senza grossi problemi, utilizzando investimenti come il “Contratto Energy-Saving”(ESC). In molti casi sarebbe addirittura possibile ottenere un risparmio ulteriore. Un esempio “tedesco” è la città di Schwabach in Baviera (con una popolazione di circa 39.000 abitanti), che risparmia circa 130.000 € l'anno grazie alle più importanti misure di ammodernamento degli edifici che sono state apportate ben oltre 10 anni fa attraverso ESC. Queste misure sono un ottimo modo per ogni comunità di considerare seriamente la salvaguardia del clima. A tale proposito FIPREC mostra in un workshop esempi di applicazione del finanziamento ESC, illustrandoli inoltre in un opuscolo, in cui inserisce ulteriori modelli di finanziamento europei.