Il 2° SEMINARIO INTERREGIONALE EnercitEE

Nel febbraio 2011 i partner EnercitEE si sono incontrati ad Annecy/Francia per scambiare esperienze sulla "Comunicazione e le motivazioni per aumentare l'efficienza energetica (EE)." Il seminario ha affrontato varie sfaccettature sulla tematica complessa del come ottenere un cambiamento comportamentale; è in effetti molto impegnativo motivare, sia i cittadini sia il personale degli enti locali, a partecipare attivamente ad azioni di efficienza energetica al fine di attuare misure concrete. Erano presenti alla riunione ben circa 30 partecipanti: i membri del gruppo di lavoro, i membri dello Steering Group ed i rappresentanti degli 11 sub-progetti.

Un approccio interessante è stato presentato in una visita-studio virtuale sul coinvolgimento del pubblico e sull’aumento di consapevolezza nell’ambito dell’edilizia alternativa, edifici e materiali. Il responsabile regionale della Haute Savoie, Francois Wurtz ha condiviso il processo di costruzione di una casa a basso consumo energetico, momento che è stato seguito da media, studenti e cittadini.

I membri della Haute-Savoie, essendo molto esperti nel motivare e coinvolgere i cittadini su diversi argomenti, hanno addestrato i partecipanti ad azioni di efficienza energetica.
L'ONG francese “Mountain Riders” ha parlato degli obiettivi, delle attività e degli strumenti su come comunicare ai cittadini messaggi di efficienza energetica e tematiche ambientali.
Christophe Lastennet – dell’Agenzia energetica “ADEME” – ha presentato 8 stadi teorici per indurre un generale cambiamento nel comportamento e nei programmi di efficienza energetica. Per condividere, confrontare e discutere la situazione nelle regioni di EnercitEE ciascun partner regionale ha mostrato sia un poster della più nota campagna di comunicazione a livello regionale e locale, sia le attività che si sono dimostrate di maggior successo. Alcuni sotto-progetti EnercitEE sono stati selezionati per presentare le loro esperienze su questo tema.

Per ulteriori informazioni vedere il 2° seminario interregionale EnercitEE: EnercitEE documenti