Primi risultati della 1 °chiamata ai sotto-progetti


La distribuzione di CLIPART

Alla fine del 2011 il rapporto iniziale CLIPART era pronto, sostanzialmente in forma di sito web (Clipartwiki.wikispaces.com).



E’ stata resa nota entro giugno 2012, una versione modificata e più leggibile del ICR, in formato pdf, scaricabile dalla pagina web di EnercitEE, sezione CLIPART (www.enercitee.eu/CLIPART). Alla fine del 2012 anche il report finale (il Manuale CLIPART) sarà pronto e disponibile in: Inglese, Italiano, Tedesco, Francese e Polacco, per incentivarne la diffusione nei paesi partner di CLIPART e possibilmente nuovi altri. L'ICR contiene una raccolta di 51 esempi di know-how, delle migliori pratiche sulla mitigazione ed i cambiamenti climatici, sulle iniziative di politiche energetiche ed ambientali a vari livelli di governance (regioni ed enti locali) di cinque partner del progetto.

Per leggere l’articolo completo vedere: EnercitEE blog


LEEAN - Catalogo delle buone pratiche è ora disponibile

Il progetto LEEAN ha redatto un Catalogo delle Buone Pratiche, contenente rispettivamente 3 buone pratiche per partner provenienti da 5 regioni europee. L'obiettivo principale di tale presentazione è la sensibilizzazione dei proprietari di case, o degli inquilini in materia di efficienza energetica. Inoltre include alcuni esempi per motivare i comuni a risparmiare energia. Leean si sforza di sensibilizzare le aree urbane, i benefattori(?), le agenzie per l'energia e le organizzazioni di efficienza energetica.
Il Catalogo delle Buone pratiche è disponibile sul sito EnercitEE: www.enercitee.eu/leean


PraTLA – Fulcro dell’ultima fase di PraTLA  è lo scambio di esperienze fra studenti delle diverse regioni

Il sub-progetto si concluderà il 31 ottobre 2012. Dall'inizio del 2011 ad oggi, circa 58 corsi di formazione pratici degli studenti nei rispettivi enti locali, in 4 differenti paesi, sono stati portati avanti e verranno presto completati con successo. Gli studenti hanno ottenuto una prima significativa panoramica delle strutture locali e le rispettive autorità amministrative, hanno imparato a pianificare strategie sull’efficienza energetica in base alle conoscenze stesse degli studenti, in qualità di esperti di energia. Ora, la conoscenza acquisita attraverso i corsi di formazione sarà trasferita al pubblico ad un  livello interregionale. In questo processo lo scambio di esperienze tra le regioni è un aspetto cruciale per tutti i partner. Per esempio, due progetti svedesi portati avanti da studenti tedeschi sono stati presentati alle conferenze di Sassonia e Polonia. Sono già stati pianificati ulteriori eventi congiunti.

Articolo completo: EnercitEE blog


RIEEB – L’indagine energetica in Sassonia è quasi completa

RIEEB ha come obiettivo principale la revisione ed il supporto dell'ordinanza di risparmio energetico (EnEV) in Sassonia, oltre a migliorare e facilitare l'analisi e l'ammissibilità di progetti sull’edilizia da parte dell'autorità responsabili delle costruzioni e la qualificazione delle persone autorizzate. In Sassonia sono attualmente in corso di valutazione da parte di esperti esterni alcuni campioni, quattro edifici non-residenziali. In una valutazione complessiva dei risultati dei report, sono stati mostrati i risultati dei singoli esami e gli errori più frequenti. Nella valutazione complessiva vengono riportate le conclusioni per quanto riguarda gli errori più tipici che si compiono seguendo l'ordinanza di risparmio energetico nel calcolo del valore della domanda di energia. I risultati saranno pubblicati in un opuscolo conclusivo che aiuterà i paesi dell'UE a semplificare le prossime indagini comunitarie concernenti la redazione di certificati energetici.

Altri risultati di RIEEB si presentano come consigli strategici in merito al raggiungimento di target di protezione climatica sia in Sassonia che in Europa. Per raggiungere tali obiettivi saranno evidenziati tipici errori che si commettono nei complessi calcoli seguendo l'ordinanza di risparmio energetico, così come le discrepanze relative all’implementazione degli edifici. Inoltre verranno presi in considerazione futuri controlli in conformità all’uso pratico, al carico di lavoro e la ragionevolezza del decreto di risparmio energetico. Attraverso la conoscenza di uno strumento plausibile sarà più semplice valutare la conformità con la stessa ordinanza di risparmio energetico per le autorità degli enti locali/regionali e gli esperti di edilizia. Questo strumento di valutazione dovrebbe essere disponibile a metà 2013 presso l'Agenzia Saxon Energia - SAENA GmbH.


SCC - La sfida climatica sostenibile – Raccolta di 12 buone prassi da 4 regioni

L'obiettivo di SCC è quello di sfidare i cittadini ad una maggiore efficienza energetica, coinvolgendo i partner pubblici e le aziende a loro sostegno per vincere tale sfida. Vengono affrontati quattro settori principali: la mobilità, l'efficienza energetica, le emissioni di CO2 ed il cambiamento comportamentale.

Il partner SCC ha raccolto una lista di 12 buone pratiche su questi temi per aiutare le persone a realizzare nuove idee. L'opuscolo SCC è disponibile sul sito web EnercitEE: www.enercitee.eu/SCC.


SustraMM – Oltre 15.000 cittadini sono stati raggiunti da progetti pilota locali

Il progetto SustraMM si incentra sui trasporti sostenibili e ha organizzato tre corsi di formazione per amministratori e stakeholder della città, sul “car-pooling”, sull’uso della bicicletta e della bicicletta elettrica. Le città di Cluses / Francia e Pirna / Germania, così come per l’Agenzia del Sud-Est per la Svezia e l'Università Tecnica di Dresda, hanno scambiato esperienze grazie a due incontri interregionali, web meeting e visite-studio.

Sono state identificate 12 buone pratiche sull’organizzazione del trasporto e sono state raccolte in un opuscolo. I progetti pilota locali hanno coinvolto più di 15.000 cittadini ad esempio attraverso una campagna sull’utilizzo della bicicletta, una nuova linea di autobus e la “Settimana della Mobilità”.

Per ulteriori informazioni: www.enercitee.eu/Sustramm.