Editoriale: importanti traguardi raggiunti dal Progetto EnercitEE

Portando avanti da oltre 2 anni il “Mini- progetto” EnercitEE possiamo guardare al passato e scorgere un interessante percorso europeo di successo.  EnercitEE ha fatto notevoli progressi dal gennaio 2010. Tutti i partner hanno attivamente supportato lo scambio di esperienze, attività principale di EnercitEE. Un risultato importante è stata la creazione condivisa di una Guida di Buone Prassi, sviluppata per dimostrare il potenziale, che l’efficienza energetica potrebbe avere nei settori di competenza specifica dei partner delle regioni EnercitEE. La Guida evidenzia i principali settori di efficienza energetica, come gli edifici, la produzione e la distribuzione di calore ed energia, i trasporti, la tecnologia e l’innovazione, la comunicazione e le motivazioni che la sostengono. In molti casi le aree sono interconnesse. Ciò dimostra la necessità, in tema di efficienza energetica, di un approccio di pianificazione integrato. Un approccio che comporterebbe un significativo contributo ad una strategia energetica europea sostenibile.

I tre incontri interregionali avvenuti negli ultimi mesi, rappresentano il conseguimento di tappe importanti all’interno del progetto EnercitEE e favoriscono uno scambio di esperienze sull’efficienza energetica e le misure di protezione climatica. Nell’ ottobre 2011 esperti di energia, provenienti da tutte le regioni di EnercitEE, si sono incontrati a Wroclaw / Polonia per il seminario di consulenza strategica (Policy Advice Seminar). Le regioni partner hanno condiviso le politiche di efficienza energetica esistenti ed  i relativi strumenti, ne hanno poi discusso i pro e i contro, valutandone il potenziale di trasferimento interregionale. Nel mese di febbraio 2012 si è svolto ad Annecy/Francia il 2 ° seminario interregionale sulla "Comunicazione e gli scopi per aumentare l'efficienza energetica" dove è stata affrontata la questione di come incentivare un cambiamento comportamentale ed ottenere città e cittadini attivamente coinvolti nell’implementazione di azioni di efficienza energetica. Il terzo maggior evento di anteprima del progetto è stato un viaggio-studio nel Comune di Växjö / Svezia, organizzato per circa 30 sindaci provenienti da 4 paesi europei allo scopo di imparare dalla "città più verde d'Europa" la strategia di liberarsi dal combustibile fossile entro il 2030. Questo scambio tra i vari fautori delle politiche locali è stato pensato per ispirare i sindaci delle differenti regioni a testare e a mettere in atto strategie e strumenti nei rispettivi comuni e comunità e per incentivare lo scambio di esperienze fra gli stessi.

Dopo aver portato avanti con successo due inviti a presentare le proposte, ora EnercitEE supporta finanziariamente undici sotto-progetti. La metà dei quali sono già volti alla fine del proprio ciclo di vita, previsto per il mese di dicembre 2012. Dunque questa newsletter è orgogliosa di presentare i risultati della 1 ° convocazione ai sotto-progetti e di informare sui significativi progressi già raggiunti dalla 2 ° convocazione ai sotto-progetti, i quali di certo contribuiranno allo sviluppo di misure di efficienza energetica per i cittadini e gli enti locali.


                             Katharina Mörl, coordinatrice del progetto EnercitEE