SCC - Sfidare i cittadini ad una maggiore efficienza energetica: i primi risultati a Växjö

L'obiettivo principale del sotto-progetto SCC è quello di esplorare diversi metodi per coinvolgere i cittadini nella riduzione delle emissioni di CO2, per una maggiore efficienza energetica e l'utilizzo di energia rinnovabile. Si contribuirà a questo obiettivo attraverso lo scambio di differenti metodi su come coinvolgere i cittadini e come evolvere verso un comportamento “clima-intelligente”. Tutti i partner del sotto-progetto hanno come destinatari differenti gruppi di cittadini al fine di testare metodi diversi. A Växjö, in Svezia il gruppo target è costituito da dipendenti in diversi luoghi di lavoro. Meerane in Germania si sta focalizzando sugli studenti e le loro famiglie, Prioriterre in Francia, su cittadini interessati e, infine, AESS in Italia si sta concentrando sui proprietari di abitazioni private.

I risultati della prima sfida a Växjö sono stati molto interessanti. Quattro diversi luoghi di lavoro sono stati sfidati da due "Clima Idols" (Idoli del Clima) per cambiare i propri comportamenti sia in viaggio, sia nell’uso di energia elettrica. Il "Clima Idols" è una "persona conosciuta a livello locale" interessata allo sviluppo sostenibile disposta a sfidare altri cittadini a cambiare il proprio comportamento, a renderlo clima-intelligente. A Växjö sono Kristina Alser, Governatore della Contea e Peter Hogla, il Direttore Regionale che hanno ridotto le emissioni di CO2 nella propria vita privata del 30% circa con particolare riguardo all'alimentazione, al consumo, al viaggio. In questa prima fase del progetto sono stati sfidati 190 dipendenti di ben quattro luoghi di lavoro. Durante tutto il  periodo 72 persone hanno inserito nel web tutto ciò che riguarda le loro abitudini di viaggio e di utilizzo di energia elettrica.

Il sito svedese per il progetto "Klimatutmaningen" fornisce informazioni su cosa fare per ridurre il consumo di elettricità e le emissioni di CO2 nei viaggi. Nello stesso sito le persone partecipanti devono inserire il valore di utilizzo di energia elettrica del periodo di un mese e tutti i viaggi sostenibili (piedi, bici, bus e treno) nel periodo di sei settimane. Il sito mostra quanta energia, emissioni di CO2 e denaro viene risparmiato. Inoltre, viene offerto da alcune aziende della regione uno sconto sui prodotti a minor impatto ambientale come LED, attrezzature per la bicicletta e abbonamento per il trasporto pubblico. Durante il primo periodo i partecipanti hanno risparmiato 8.300 kg di emissioni di CO2. Se continuassero con le loro 'nuove' abitudini verrebbero risparmiati 75.000 Kg di emissioni di CO2 all'anno. Ciò significa che durante la sfida hanno risparmiato 11.000 euro e se continuassero così verrebbero risparmiati 80.000 euro all'anno.

Per ulteriori informazioni: www.enercitee.eu/SCC