PraTLA - Studenti valutati come potenziale di efficienza energetica locale

Nove mesi dopo l'approvazione del progetto PraTLA si è tenuto il primo ciclo di corsi di formazione pratica. Ad oggi sono stati 39 gli studenti che hanno svolto, o svolgono corsi di formazione pratica in varie città delle regioni EnercitEE. Nella formazione gli studenti assistono e supportano i comuni per l'identificazione e l'analisi di temi rilevanti sull’efficienza energetica.

Steffi Hänig, e Armin Verch per esempio, due studenti dell'Università di Zittau in Sassonia hanno fatto domanda per un tirocinio di pratica nella regione svedese di Småland. I loro studi in economia sono stati abbinati dai partner svedesi col risultato che avrebbero prestato assistenza a Oskarshamn ad una succursale dell'Agenzia dell'Energia per Sud-Est della Svezia, riguardo la consulenza energetica quotidiana su piccoli comuni della regione. Armin è stato nell’ Agenzia per l'Energia quattro mesi, Steffi sei. Nel periodo di formazione hanno posto particolare attenzione alla gestione energetica locale e alle misure che si utilizzano in Svezia. Hanno condiviso alcune delle loro esperienze sul blog EnercitEE.



In Lower Silesia, il bando regionale del partner polacco KARR, è stata ben accolta. Nel primo turno sono stati selezionati 7 studenti che effettueranno una valutazione sulle diverse tematiche dell’efficienza energetica, ad esempio una strategia per ridurre il consumo energetico ed una prospettiva per utilizzare energie rinnovabili negli edifici scolastici secondo la politica energetica locale della città di Jelcz-Laskowice.

In Haute-Savoie, l'approccio del partner francese CAUE è quello di mettere in comune diversi studenti per eseguire un'analisi congiunta su soggetti connessi al consumo energetico negli enti locali. Qui, sono già stati prodotti i primi documenti. Risultati ed esperienze sono stati mostrati durante un grande evento assieme ai rappresentanti delle città partecipanti e della regione dell’Alta Savoia. Durante l’evento è stata sottolineata l’importanza della formazione pratica degli studenti per aumentare l’efficienza energetica delle città . Inoltre, tali prime valutazioni spesso servono come una spinta ad ulteriori misure di efficienza energetica nel lungo periodo.

Per ulteriori informazioni: www.enercitee.eu/PraTLA