Editoriale: I sotto-progetti di EnercitEE

Negli ultimi due anni le politiche hanno assunto un ruolo centrale nelle agende dei politici. E’ sempre più evidente, anche a livello locale, che l’efficienza e la sostenibilità energetica sono rilevanti non solo per contribuire a risolvere i problemi ambientali, ma anche perché  svolgono un ruolo importante nello sviluppo economico e nell'occupabilità.

Parallelamente gli amministratori devono affrontare tagli drammatici di bilancio, e le risorse disponibili per l'attuazione di politiche locali sono agli sgoccioli.

E’ chiaro che per raggiungere gli ambiziosi obiettivi 20-20-20 e allo stesso tempo migliorare la competitività, le politiche energetiche hanno bisogno di un nuovo paradigma, una nuova politica caratterizzata da un maggior coinvolgimento dei principali attori del gioco: comuni e cittadini.

I sotto-progetti di EnercitEE si indirizzano verso questi target group con l'importante missione d’incrementare la partecipazione, il coinvolgimento dei cittadini e degli enti locali sulla progettazione, lo scambio e la condivisione delle politiche energetiche in modo da aumentare la sostenibilità energetica senza dover pesare sui malridotti bilanci ma al contrario generando nuove opportunità e risorse.

EnercitEE oggi comprende 43 partner coinvolti in 11 sotto-progetti.
22 partner lavorano sulla sensibilizzazione dei cittadini e sul miglioraramento della efficienza energetica. Altri 21 partner stanno operando nei confronti dei comuni in vari settori delle politiche energetiche locali come ad esempio strumenti di finanziamento, strumenti per la pianificazione climatica locale, strumenti di formazione alla sostenibilità energetica, ecc.

Ai sotto-progetti di EnercitEE partecipano partner pubblici (comuni, associazioni, enti pubblici) che vogliono sviluppare e approfondire temi della sostenibilità energetica di interesse comunitario. Per ogni sotto-progetto in corso di attuazione si sono costituite partnership europee, ogni partner ha apportato la sua esperienza, la motivazione ed il know-how per costruire 11 progetti congiunti, ognuno coi propri obiettivi ma che tutti insieme si incastrano in un disegno unitario di politica energetica. All'interno di ogni sotto-progetto, i partner si incontrano regolarmente per condividere le reciproche esperienze e promuovere progressi. Lo scambio di esperienze e lo sviluppo di nuovi strumenti è il fulcro del progetto europeo EnercitEE.

Tutti i cittadini e gli enti locali delle nostre cinque regioni partner potranno trarre un aiuto da questo lavoro che servirà a spingerli verso una più efficiente e sostenibile gestione dell'energia, così come richiesto dagli Stati membri dell'Unione Europea.

Il percorso verso l'obiettivo 20-20-20 è ancora molto lungo, ma siamo fiduciosi che grazie ai nostri sotto-progetti le nostre regioni partner faranno un passo in avanti.

                                           EnercitEE Component 4 Manager:
                                           Stefano Valentini (Enti Locali)
                                           Francois Wurtz (Cittadini)