Issue VII / June 2013

Editoriale: EnercitEE vista da Bruxelles – la protezione del clima richiede un approccio locale

“Come delegati della CoR Commissione per l’Ambiente, i Cambiamenti Climatici e l’Energia (ENVE), siamo di tanto in tanto avvicinati da regioni o gruppi che vogliono informarci rispetto ad una tematica o un progetto. L’evento organizzato da EnercitEE ha fatto luce in maniera interessante ed informativa su un argomento molto importante per il comitato e per noi personalmente,  ovvero la possibilità di risparmiare energia e con questo tutelare l’ambiente, e gli strumenti per raggiungere questo traguardo. E’ stato affascinante constatare ancora una volta come la cooperazione tra regioni potesse far fiorire un numero tale di idee e risultati concreti. Per noi, la cooperazione regionale e locale è la chiave per il successo nei progetti Europei. EnercitEE ne è un esempio eccellente.

Il processo politico inizia sempre a livello locale – e gli obiettivi Europei di protezione del clima potranno essere raggiunti solamente se i cittadini modificheranno le abitudini quotidiane verso uno stile di vita più “climate smart”. Giovani esperti di energia da cinque regioni Europee si sono dedicati pienamente a questo obiettivo. Il programma EnercitEE è stato sviluppato per documentare le soluzioni tecniche esistenti, collezionare rapporti ed esperienze ed offrire guida e supporto ai cittadini. La presentazione di EnercitEE alla Commissione per l’Ambiente, i Cambiamenti Climatici e l’Energia come Comitato delle Regioni (CoR) ha dimostrato come gli obiettivi piuttosto astratti della politica climatica europea come quello di aumentare la percentuale di energie rinnovabili al 20%, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’aumento dell’efficienza energetica possano essere trasferiti in azioni molto concrete a livello locale.

130 partecipanti da tutte le regioni Europee hanno riconosciuto questo aspetto con molto interesse. Ha rafforzato la loro convinzione che ci sia la volontà nell’intera Europa, di raggiungere gli obiettivi comunitari climatici fissati con grande ambizione e con idee innovative. I partecipanti riporteranno questa esperienza e queste conoscenze ai rappresentanti locali, e quindi richiederanno ulteriore impegno. In particolare, i membri del Comitato ENVE Rolf Sällryd e Heinz Lehmann, dalla Svezia e dalla Germania rispettivamente, hanno riconosciuto come le rispettive regioni di provenienza, quella di Kronoberg nello Småland e la Sassonia, siano state coinvolte attivamente in EnercitEE e che i risultati presentati alla Commissione abbiano suscitato grande interesse.

E’ stato apprezzato il lavoro creativo e proattivo di EnercitEE per raggiungere gli obiettivi comuni. Le presentazioni professionali ed interessanti hanno incoraggiato altri membri del CoR a presentare esempi concreti dalle loro regioni negli incontri futuri della Commissione per l’Ambiente, il Cambiamento Climatico e l’Energia. Il rappresentante Irlandese ha già annunciato una presentazione di esempi pratici dalla realtà locale in Irlanda.


                                                    Heinz Lehmann e Rolf Sällryd,
                                                    Delegati del Comitato delle Regioni

EnercitEE presenta i risultati al Comitato delle Regioni a Bruxelles

EnercitEE ha ospitato un evento piuttosto speciale presso il Comitato delle Regioni (CoR) a Bruxelles: “Approcci pratici verso una maggiore efficienza energetica per le Città ed i Cittadini Europei” il 24 aprile 2013. L’idea base di questo evento era di assicurarsi che i portatori di interesse/le autorità sia a livello Europeo, regionale e locale venissero a conoscenza di EnercitEE, delle attività svolte e dei risultati ottenuti per riportare queste conoscenze a livello locale. A questo scopo EnercitEE ha organizzato un incontro parallelo ad una delle riunioni di una delle commissioni del Comitato delle Regioni (CoR) – la Commissione per l’Ambiente, il Cambiamento Climatico e l’Energia (ENVE).

 

La Commissione ENVE dà la possibilità ai rappresentanti delle autorità locali e regionali di discutere la formulazione delle rispettive politiche e promuovere le buone pratiche nei rispettivi campi di competenza: le politiche ambientali, l’adattamento ai cambiamenti climatici, le energie rinnovabili, reti trans-europee nel settore energetico e nuove politiche energetiche, e politiche spaziali. La Commissione ENVE The ENVE collabora con la Commissione Euorpea, ed in particolare con le DG Ambiente, Azioni Climatiche, Energia.

L’incontro durante il pranzo ha offerto a EnercitEE ed ai partner di progetto dall’Alta Savoia, Emilia-Romagna, Bassa Slesia, Småland e Sassonia la grande opportunità di fornire una panoramica delle aspirazioni personali, degli ambiziosi compiti, sfide e risultati del progetto.
Oltre a messaggi dalle 5 regioni Europee, è stato presentato il materiale, i risultati e gli approcci pratici dal progetto EnercitEE e dagli 11 sotto progetti:

 

  • Guida delle Buone Pratiche di EnercitEE
  • Sommari degli incontri interregionali EnercitEE
  • Informazioni riguardo il Policy Maker Exchange di EnercitEE a Växjö (Svezia)
  • Output dei sottoprogetti EnercitEE: il manuale per l’edilizia (LEEAN), un concept per competizioni sul risparmio energetico nelle scuole (E-Foxes); linee guida sulla gestione della mobilità in aree rurali e piccole aree urbane (SustraMM); Implementazioni della Direttiva sulle Performance Energetiche degli Edifici in 4 Regioni Europee (RIEEB); Piani di adattamento climatico per autorità regionali e locali (CLIPART); Contributi dagli studenti di 4 Paesi Europei per incrementare l’efficienza energetica nelle comunità (PraTLA).

Più di 130 persone hanno partecipato all’incontro ed hanno colto l’opportunità per discutere con i partner EnercitEE dei risultati del progetto. Complessivamente si è trattato di un evento di successo per la partnership EnercitEE che ha dato ulteriore visibilità agli importanti risultati raggiunti ed agli esiti positivi dalla rete di cooperazione Europea.

Gli ultimi 5 sotto-progetti di EnercitEE sono terminati a Maggio 2013 – i prodotti finali sono disponibili

E-Foxes, FIPREC, ActEE, EEMTE e GRACE guardano in retrospettiva e al futuro. Ti invitiamo a saperne di più riguardo ai prodotti finali e al lavoro di cooperazione e i prodotti ottenuti. Tutti i partecipanti ai sottoprogetti sono stati disponibili a condividere le esperienze sulle misure per incrementare l’efficienza energetica e sviluppare o testare strumenti nelle rispettive aree di competenza.

E-FoxES – Progetti di sensibilizzazione in tre Regioni Europee

Ute Zieschang, Centro Innovazione Bautzen

Il sotto progetto EnercitEE E-FoxES ha l’obiettivo di sensibilizzare al risparmio energetico gli alunni della Sassonia, Svezia Sud Orientale e Alta Savoia. I tre partner del sotto-progetto hanno sviluppato un concetto condiviso di competizione tra scuole per il risparmio energetico. Competizioni a livello regionale sono state organizzate in tutte le tre regioni coinvolte nel sotto-progetto. Al termine del progetto, è stato consegnato alle migliori iniziative un premio Europeo nelle tre categorie.

Attività di follow-up nelle tre regioni:

Sasonia: nella prossima competizione E-FoxES a Bautzen, gli alunni compareranno i consumi energetici degli edifici scolastici.

Alta-Savoia: un nuovo strumento di calcolo darà la possibilità agli alunni di calcolare i consumi energetici e dare raccomandazioni per il risparmio energetico.

Svezia Sudorientale:  in collaborazione con il fornitore locale di energia, verranno offerti uno specifico programma di formazione per insegnanti riguardo il risparmio energetico e visite specifiche per gli alunni.


FIPREC – Financing instruments for more energy efficiency (Strumenti finanziari per una maggiore efficienza energetica)

Marco Odaldi, Associazione C.I.S.A. (Centro Innovazione e Sostenibilità Ambientale)

L’incontro conclusivo del progetto FIPREC si è tenuto a Oława, Polonia, tra il 10 e il 12 Aprile 2013. I partner coinvolti, CISA - Emilia-Romagna; SAENA - Sassonia, Distretto di Olawa – Bassa Slesia hanno esaminato i risultati del progetto e riconosciuto che in generale gli obiettivi sono stati raggiunti in maniera soddisfacente.  Dal punto di vista delle singole regioni, i partner Italiani hanno elaborato e promosso 2 modelli di contratto, ed hanno contribuito all’implementazione di contratti per progetti di risparmio energetico in 4 comuni.  Inoltre, tra le conseguenze di una maggiore consapevolezza delle opportunità a livello Europeo e degli obiettivi comuni, 12 comuni sono stati incoraggiati ad aderire al Patto dei Sindaci.

Il partner Tedesco ha fornito assistenza al Teatro Pubblico di Chemnitz per redigere il contratto di riqualificazione energetica ed ottenere un finanziamento regionale per l’installazione di un nuovo sistema tecnologico nel teatro, svolgendo un ruolo chiave nell’implementazione del progetto, grazie al know-how nell’ambito degli strumenti finanziari. FIPREC è fondamentale nel diffondere le possibilità di replicare progetti simili in Sassonia. Attraverso la brochure finale e l’ultimo workshop, tutti i soggetti interessati saranno maggiormente informati.

I partner Polacchi hanno organizzato l’incontro finale, preparato un questionario e collezionato le informazioni necessarie allo studio di fattibilità per un impianto di biogas in Oleśnica Mała. In occasione di numerosi eventi, coinvolgendo più di 300 partecipanti, più di 80 organizzazioni, istituzioni ed organizzazioni pubbliche, e più di 40 impiegati, sono stati presentati modelli finanziari esistenti ed innovativi per contribuire a risolvere i problemi applicativi nelle partnership pubblico-private per interventi di riqualificazione energetica.
I modelli di contratto, le linee guida per gli amministratori locali e le buone pratiche sono state implementate per mostrare la fattibilità e la convenienza di tali misure e per incoraggiarne una più vasto utilizzo nelle varie regioni. Sono disponibili le brochure nelle diverse lingue con informazioni riguardo a questi strumenti. 


ActEE – Un pacchetto di strumenti di Comunicazione Europeo

Laurent Burget, Mountain Riders, Alta Savoia

Nelle tre organizzazioni coinvolte, ARLEG in Polonia, DAPT in Italia e Mountain Riders in Francia, esistono diversi approcci lavorativi per raggiungere obiettivi simili. EnercitEE ci ha permesso di mettere a fattor comune le nostre esperienze per sviluppare nuovi strumenti. Siamo fieri del prodotto del nostro lavoro: lo sviluppo congiunto di un catalogo che raccoglie 16 buone pratiche per il risparmio energetico. Il principale output del nostro lavoro è, senza dubbio, il Pacchetto Europeo di Strumenti per la Comunicazione. Questo cataloga gli strumenti più efficaci, tra i quali poi ciascuno potrà trovare quello opportuno per i propri obiettivi di risparmio energetico da utilizzare quotidianamente. Maggiori informazioni sono disponibili qui: http://www.mountain-riders.org/_actee/ECTP-Catalogue.pdf

Strumenti migliorati nelle nostre regioni

ARLEG (Bassa Slesia):
“Il progetto ActEE ci ha permesso di occuparci dello sviluppo di utili strumenti educativi ed azioni rivolte a giovani e adulti, come ad esempio l’attrattivo “Facce Energetiche”, oppure film divertenti e brevi riguardo stili di vita sostenibili. Più di 10 istituzioni sono state coinvolte nel diffondere buone pratiche sul risparmio energetico ed altre sono intenzionate a partecipare. Tutte le azioni sono sviluppate ed implementate per sensibilizzare i cittadini ed aumentare la loro consapevolezza riguardo alle tematiche energetiche e climatiche.”

DAPT (Emilia-Romagna):
“Il progetto ActEE ci ha permesso di sviluppare due brevi animazioni video sull’efficienza energetica nelle abitazioni che mostra metodi per ridurre il consumo energetico negli edifici esistenti. I video sono collegati ad un sito contenente ulteriori informazioni (http://www.abitareecosostenibile.it/). Sempre grazie a questo progetto sono state raccolte e valorizzate informazioni specifiche che rendono le abitazioni e gli edifici energeticamente più efficienti. Questo database verrà alimentato, esteso e mantenuto aggiornato con le ultime innovazioni anche al termine del progetto”.

Mountain Riders (Alta Savoia):
“Il programma ActEE ci ha permesso di portare avanti lo sviluppo di azioni concrete dirette alle strutture ricettive ed ai negozi nell’area montana. 30 professionisti sono stati coinvolti. Rimane ancora molto da fare, ma questo è stato indubbiamente un grande passo nella direzione giusta. Il “Montagne d’Eco Gestes” per i negozi e per operatori del settore ricettivo e la “Eco Guide” per l’attrezzatura da montagna saranno perfezionati anche dopo il termine del progetto”.

Agire per l’Efficienza Energetica - ActEE

La tematica della transizione energetica è oggi conosciuta come una questione fondamentale a cui dobbiamo dare risposta per trovare soluzioni sostenibili per i bisogni  ecologici, sociali ed economici della società. Le risposte sono sviluppate a livello locale, ma non è previsto un output globale. L’innovazione ed il networking sono questioni chiave in questo aspetto. I partner ActEE manterranno la loro motivazione ed energia per costruire ed agire per l’Efficienza Energetica.


EEMTE – Strumenti di formazione per una maggiore efficienza energetica a livello locale

Carla Groß, Città di Lipsia

L’obiettivo di EEMTE è stato lo sviluppo congiunto e l’ottimizzazione di strumenti di formazione per impiegati delle amministrazioni pubbliche e delle autorità.
Le metodologie e gli strumenti sviluppati nell’ambito del progetto sono stati promossi e resi disponibili ai portatori di interesse locali (autorità pubbliche a diversi livelli), costituendo un elemento di scambio di esperienze e buone pratiche. Le misure implementate nell’ambito del progetto sono riassunte nel manuale EEMTE che sarà presto disponibile sul sito EnercitEE.

I partner di EMTEE hanno scelto attività differenti  tra loro complementari e che possono essere informative e di ispirazione per altri. Quello che tutti abbiamo riconosciuto: il successo di tutte le misure nell’irrobustire le conoscenze all’interno delle amministrazioni pubbliche sulle tematiche di efficienza energetica dipende dal livello di comprensione e dall’attitudine delle autorità locali che sono coloro che quotidianamente prendono decisioni.
Attività nell’ambito dell’efficienza energetica devono essere promosse dai leader e in alcuni casi devono addirittura essere rese obbligatorie (es. sessioni formative), altrimenti la partecipazione non è assicurata. Rispetto agli strumenti (guide passo-a-passo per gli utilizzatori finali), è necessario che siano sviluppati in modo tale da renderli utili anche al termine delle sessioni formative (altrimenti i partecipanti ottengono le informazioni durante la formazione, ma le perdono al termine di questa). Inoltre, le misure devono essere adattate ad ogni gruppo che si intende raggiungere (ad esempio i volontari dell’Eco Event – Musiques en stock- necessitano di un approccio diverso rispetto agli impiegati degli edifici pubblici, ad esempio gli operatori scolastici a Lipsia).
Anche se i partner EEMTE hanno sviluppato strumenti differenti nelle rispettive regioni, hanno tutti avuto gli stessi obiettivi. Sono state condivise le esperienze dalle regioni e si è cercato di trovare modalità di trasferimento delle buone pratiche: ad esempio, l’Eco event di Cluses potrebbe essere organizzato anche a Jelcz Laskowice, Lipsia o Oskarshamn; il sistema di monitoraggio dell’edificio dalla casa passiva a Lipsia a Cluses, Jelcz-Laskowice e Oskarshamn; i video prodotti da Oskarshamn in inglese potrebbero essere utilizzati a Lipsia, Cluses e Jelcz-Laskowice; le metodologie di formazione sviluppate dai diversi partners potrebbero essere scambiate.

Tuttavia, i concetti riguardanti la formazione e gli strumenti sviluppati non possono essere solamente tradotti, ma devono essere necessariamente adattati al contesto regionale e locale, per esempio attraverso visite di studio per vedere concretamente le iniziative implementate. Rappresentanti di Jelcz-Laskowice, ad esempio, sono venuti ad Oskarshamn per una study-visit focalizzata sulle strategie generali per l’efficienza energetica (buone pratiche di shadowing, ispirazione e scambio di conoscenze tecniche specifiche). Uno dei risultati chiave è lo scambio intensivo di conoscenze ed informazioni riguardanti le soluzioni per migliorare l’efficienza energetica (edifici energicamente efficienti, utilizzo di energie rinnovabili ed economicamente convenienti, utilizzo delle migliori soluzioni legali a livello locale e regionale).


GRACE – Analisi costi benefici dei programmi di finanziamento per cittadini e comunità

Marcel Bellmann, Centro d’Innovazione Bautzen

Il sotto-progetto GRACE ha visto attuazione in Bassa Slesia, Emilia-Romagna e Sassonia.
Il progetto si è focalizzato su un’analisi costi-benefici di programmi di finanziamento nelle tre regioni partecipanti. Tutti i partner hanno sviluppato un inventario dei programmi di finanziamento nelle rispettive regioni.

Questi programmi sono stati comparati per identificare similarità e differenze. Tre programmi di finanziamento per regione sono stati selezionati per una più dettagliata analisi costi-benefici secondo una metodologia sviluppata in maniera congiunta.  I principali risultati sono le quantità di energia risparmiata e le emissioni di CO2 evitate grazie ai fondi pubblici.

Tutti i risultati sono illustrati in un rapporto regionale di valutazione. Il rapporto introduce le regioni partecipanti, ad esempio fornendo l’inquadramento socio-economico e quello dal punto di vista energetico. Ogni regione è caratterizzata attraverso una analisi SWOT. I programmi di finanziamento analizzati e l’analisi costi-benefici sono spiegati nel dettaglio. L’ultimo capitolo contiene raccomandazioni per le politiche regionali, nazionali ed europee.

In Sassonia, sono stati analizzati i seguenti programmi di finanziamento:

  • Programma casa passiva,
  • Sostituzione delle caldaie per il riscaldamento centralizzato,
  • Installazione di impianti di solare termico,
  • Sostituzione del sistema di illuminazione interno e di illuminazione pubblica.

La sostituzione del sistema di illuminazione per gli interni e di illuminazione pubblica è l’unico programma di finanziamento utilizzato dai comuni. I risultati principali sono illustrati nel grafico e nella tabella sottostante. Risultati più dettagliati sono presentati nel rapporto di valutazione regionale.  Complessivamente, i  programmi di finanziamento rispondono alle esigenze di supporto all’efficienza energetica per il 2020.

 

Prossimi eventi


24 – 26 Settembre 2013
Ultimo Incontro del Working Group e Steering Group a Bruxelles

25 Settembre 2013
Conferenza Finale di EnercitEE a Bruxelles

Ottobre 2013
EnercitEE agli Open Days a Bruxelles