Editoriale: EnercitEE vista da Bruxelles – la protezione del clima richiede un approccio locale

“Come delegati della CoR Commissione per l’Ambiente, i Cambiamenti Climatici e l’Energia (ENVE), siamo di tanto in tanto avvicinati da regioni o gruppi che vogliono informarci rispetto ad una tematica o un progetto. L’evento organizzato da EnercitEE ha fatto luce in maniera interessante ed informativa su un argomento molto importante per il comitato e per noi personalmente,  ovvero la possibilità di risparmiare energia e con questo tutelare l’ambiente, e gli strumenti per raggiungere questo traguardo. E’ stato affascinante constatare ancora una volta come la cooperazione tra regioni potesse far fiorire un numero tale di idee e risultati concreti. Per noi, la cooperazione regionale e locale è la chiave per il successo nei progetti Europei. EnercitEE ne è un esempio eccellente.

Il processo politico inizia sempre a livello locale – e gli obiettivi Europei di protezione del clima potranno essere raggiunti solamente se i cittadini modificheranno le abitudini quotidiane verso uno stile di vita più “climate smart”. Giovani esperti di energia da cinque regioni Europee si sono dedicati pienamente a questo obiettivo. Il programma EnercitEE è stato sviluppato per documentare le soluzioni tecniche esistenti, collezionare rapporti ed esperienze ed offrire guida e supporto ai cittadini. La presentazione di EnercitEE alla Commissione per l’Ambiente, i Cambiamenti Climatici e l’Energia come Comitato delle Regioni (CoR) ha dimostrato come gli obiettivi piuttosto astratti della politica climatica europea come quello di aumentare la percentuale di energie rinnovabili al 20%, la riduzione delle emissioni di CO2 e l’aumento dell’efficienza energetica possano essere trasferiti in azioni molto concrete a livello locale.

130 partecipanti da tutte le regioni Europee hanno riconosciuto questo aspetto con molto interesse. Ha rafforzato la loro convinzione che ci sia la volontà nell’intera Europa, di raggiungere gli obiettivi comunitari climatici fissati con grande ambizione e con idee innovative. I partecipanti riporteranno questa esperienza e queste conoscenze ai rappresentanti locali, e quindi richiederanno ulteriore impegno. In particolare, i membri del Comitato ENVE Rolf Sällryd e Heinz Lehmann, dalla Svezia e dalla Germania rispettivamente, hanno riconosciuto come le rispettive regioni di provenienza, quella di Kronoberg nello Småland e la Sassonia, siano state coinvolte attivamente in EnercitEE e che i risultati presentati alla Commissione abbiano suscitato grande interesse.

E’ stato apprezzato il lavoro creativo e proattivo di EnercitEE per raggiungere gli obiettivi comuni. Le presentazioni professionali ed interessanti hanno incoraggiato altri membri del CoR a presentare esempi concreti dalle loro regioni negli incontri futuri della Commissione per l’Ambiente, il Cambiamento Climatico e l’Energia. Il rappresentante Irlandese ha già annunciato una presentazione di esempi pratici dalla realtà locale in Irlanda.


                                                    Heinz Lehmann e Rolf Sällryd,
                                                    Delegati del Comitato delle Regioni