EnercitEE presenta i risultati al Comitato delle Regioni a Bruxelles

EnercitEE ha ospitato un evento piuttosto speciale presso il Comitato delle Regioni (CoR) a Bruxelles: “Approcci pratici verso una maggiore efficienza energetica per le Città ed i Cittadini Europei” il 24 aprile 2013. L’idea base di questo evento era di assicurarsi che i portatori di interesse/le autorità sia a livello Europeo, regionale e locale venissero a conoscenza di EnercitEE, delle attività svolte e dei risultati ottenuti per riportare queste conoscenze a livello locale. A questo scopo EnercitEE ha organizzato un incontro parallelo ad una delle riunioni di una delle commissioni del Comitato delle Regioni (CoR) – la Commissione per l’Ambiente, il Cambiamento Climatico e l’Energia (ENVE).

 

La Commissione ENVE dà la possibilità ai rappresentanti delle autorità locali e regionali di discutere la formulazione delle rispettive politiche e promuovere le buone pratiche nei rispettivi campi di competenza: le politiche ambientali, l’adattamento ai cambiamenti climatici, le energie rinnovabili, reti trans-europee nel settore energetico e nuove politiche energetiche, e politiche spaziali. La Commissione ENVE The ENVE collabora con la Commissione Euorpea, ed in particolare con le DG Ambiente, Azioni Climatiche, Energia.

L’incontro durante il pranzo ha offerto a EnercitEE ed ai partner di progetto dall’Alta Savoia, Emilia-Romagna, Bassa Slesia, Småland e Sassonia la grande opportunità di fornire una panoramica delle aspirazioni personali, degli ambiziosi compiti, sfide e risultati del progetto.
Oltre a messaggi dalle 5 regioni Europee, è stato presentato il materiale, i risultati e gli approcci pratici dal progetto EnercitEE e dagli 11 sotto progetti:

 

  • Guida delle Buone Pratiche di EnercitEE
  • Sommari degli incontri interregionali EnercitEE
  • Informazioni riguardo il Policy Maker Exchange di EnercitEE a Växjö (Svezia)
  • Output dei sottoprogetti EnercitEE: il manuale per l’edilizia (LEEAN), un concept per competizioni sul risparmio energetico nelle scuole (E-Foxes); linee guida sulla gestione della mobilità in aree rurali e piccole aree urbane (SustraMM); Implementazioni della Direttiva sulle Performance Energetiche degli Edifici in 4 Regioni Europee (RIEEB); Piani di adattamento climatico per autorità regionali e locali (CLIPART); Contributi dagli studenti di 4 Paesi Europei per incrementare l’efficienza energetica nelle comunità (PraTLA).

Più di 130 persone hanno partecipato all’incontro ed hanno colto l’opportunità per discutere con i partner EnercitEE dei risultati del progetto. Complessivamente si è trattato di un evento di successo per la partnership EnercitEE che ha dato ulteriore visibilità agli importanti risultati raggiunti ed agli esiti positivi dalla rete di cooperazione Europea.