Buone Pratiche da Smaland (Svezia)


Con il primo incontro interregionale di EnercitEE si è svolta anche una interessante serie di visite di studio presso esperienze pratiche particolarmente significative a livello locale ed internazionale. In particolare i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare: un grande impianto di cogenerazione e teleriscaldamento a biomassa, un piccolo impianto a biomassa, e una casa passiva.

Durante la prima visita presso la centrale cogenarativa della città di Växjö - Sandviksverket VEAB, Lars Ehrlén, il direttore tecnico, ha descritto puntualmente l’impianto e la filiera di approvvigionamento delle biomasse. L'impianto produce più di 150 MW in totale. Oltre a calore ed elettricità, l’impianto è in grado di raffrescare grazie ad una macchina frigorifera ad assorbimento. A Växjö, più del 90% di tutto il calore e circa il 50% di energia elettrica si basa sulla biomassa.

Picture: Study Visit at VEAB April 2011 Växjö

Infine, Henrik Johansson ha presentato le politiche energetiche della città di Växjö avviate già a partire dal 1990, ed ha illustrato come il piano di lavoro previsto porterà la città a non utilizzare più combustibili fossili nel futuro. Tutto ciò include strategie per edifici e nei trasporti, così come la produzione di biocombustibili.

La seconda visita studio si è svolta alla centrale di teleriscaldamento Rottne. Questo piccola centrale di teleriscaldamento a biomassa copre circa l'85% del fabbisogno di energia termica nel villaggio di Rottne che conta 2000 abitanti. La centrale è costituita da due caldaie a biomassa e una caldaia a gasolio, con circa 4 MW di potenza termica. L'impianto utilizza prevalentemente cippato come combustibile (95% della produzione di calore). Quasi tutti i comuni della provincia di Kronoberg hanno centrali di teleriscaldamento di piccola scala a biomassa.

Infine l’ultima ma non meno importante vista,  si è svolta presso la casa passiva Portvakten, dove il Sig. Anders Franzén ha descritto in modo dettagliato l’integrazione del legno con i materiali da costruzione e di come in questo modo si possono migliorare le prestazioni ambientali dell’edifico considerando anche la fase di costruzione dell’edificio.