I sotto-progetti approvati con il second bando


E-FoxES – Energy saving Foxes in European Schools

Coordinatore:
Bautzen Innovation Center (Saxony)

Partner:
Agenzia Energetica per il SudEst Svezia
(Smaland (Kalmar and Kronoberg)/Blekinge),
Prioriterre (Haute-Savoie)

Budget Totale:    EUR 216.310,00

Priorità 2: Politiche di sensibilizzazione

E-FoxES si propone di contribuire al cambiamento del comportamento dei cittadini nelle regioni coinvolte EnercitEE riguardo il consumo di energia partendo dai ragazzi nelle scuole. Il progetto prevede la realizzazione di competizioni di risparmio energetico tra le scuole, gli alunni saranno stimolati a pensare e a progettare azioni per il risparmio energetico ed efficienza energetica. I partner del progetto una volta testata e condivisa la strategia comune di azione, cercheranno di trasferire il modello sviluppato negli Enti Locali e territori del progetto. E- FoxES indagherà i fattori di successo più significativi riguardo il risparmio energetico dei concorsi tra gli alunni nelle città e regioni europee. Una sintesi presenterà i risultati e le esperienze e forniranno raccomandazioni per concorsi futuri. I politici, membri della giuria e altri soggetti interessati saranno invitati alla cerimonia di premiazione pubblica. In questo modo, un elevato numero di cittadini, oltre agli alunni coinvolti saranno stimolati a pensare ad un nuovo stile di vita basato su una ridotta impronta ecologica.


ActEE – Actions and communication Tools about Energy Efficiency 

Coordinatore:
Mountain Riders (Haute-Savoie)

Partner:
DAPT – Università di Bologna (Emilia-Romagna),
Agenzia di Sviluppo  “ARLEG” S.A. (Lower Silesia)

Budget Totale:    EUR 129.096,00

Priorità 4: Promozione e scambio di buone pratiche di Efficienza Energetica

ActEE mira ad individuare e diffondere le buone pratiche di strumenti di comunicazione e lo sviluppo di nuovi strumenti comunicativi di lunga durata, efficaci e sostenibili. L'analisi comparativa degli strumenti esistenti in combinazione con esperienze dei partner ActEE permetteranno di sviluppare un pacchetto di strumenti di comunicazione a bassi costi e di grande impatto. Le azioni del progetto riguardano uno studio sulle buone pratiche regionali per l'efficienza energetica di comunicazione, lo scambio di queste pratiche tra i partner e la sperimentazione degli strumenti individuati nei paesi coinvolti. Il progetto mira a raggiungere i cittadini dei paesi coinvolti, cambiando in modo sensibile i comportamenti e l'atteggiamento verso il consumo. ActEE coinvolgerà i cittadini, opinion leader, decision maker, attraverso fiere, eventi e nuovi strumenti di comunicazione, come campagne di marketing, video e media. Il nostro obiettivo è quello di combinare un divertente atteggiamento positivo e strumenti di comunicazione innovativi con un approccio scientifico e di contenuto.


GRACE – Grants and other incentives for cost and energy efficiency

Coordinatore:
Bautzen Innovation Center (Saxony)

Partner:
Wroclaw Research Centre EIT+Ltd. (Lower Silesia),
AESS- Agenzia Energetica di Modena (Emilia-Romagna)

Budget Totale:    EUR 129.150,00

Priorità 5: Promozione della “green economy” per rafforzare il ruolo dei cittadini nel mercato energetico

Lo scopo del sotto-progetto GRACE è quello di analizzare i costi e l'impatto reale dei sistemi di finanziamento pubblici e privati incentrati sulla efficienza energetica per i cittadini e le comunità. I più significativi programmi in corso saranno valutati in termini di utenti coinvolti, la soddisfazione degli utenti, l'energia risparmiata e le emissioni CO2. I partner di progetto promuoveranno esempi di successo di strumenti locali e privati. I risultati di iniziative pilota nelle regioni partner, riguardo nuovi strumenti finanziari, ivi compresi fondi di rotazione e le misure fiscali, verranno analizzati in dettaglio. Le autorità regionali che sono responsabili di incentivi e sovvenzioni per i cittadini saranno direttamente coinvolti. Al termine del progetto, saranno formulati nuovi meccanismi di finanziamento e elaborati suggerimenti su come sviluppare ulteriormente i programmi esistenti.


EEMTE – Energy Efficiency in Municipality – Training and Exchange of experience 

Coordinatore:
The Commune of Jelcz-Laskowice (Lower Silesia)

Partner:
The City of Leipzig (Saxony),
Comune di Cluses (Haute-Savoie),
Comune di Oskarshamn (Smaland (Kalmar and Kronoberg)/Blekinge,
Prioriterre (Haute-Savoie)

Budget Totale:    EUR 231.750,00

Priorità 7: Strumenti di formazione sull’efficienza energetica e scambi di conoscenze per dipendenti pubblici

L’obiettivo di EEMTE è quello di sviluppare congiuntamente materiali e strumenti di informazione e formazione. Corsi di formazione combinati con presentazioni e dimostrazioni saranno organizzate con un approccio integrato per: risolvere i problemi che limitano i miglioramenti di efficienza energetica, familiarizzare i funzionari pubblici e i dipendenti delle istituzioni pubbliche alle disposizioni di legge in vigore, scambiare esperienze e buone pratiche. La metodologia e gli strumenti di formazione sviluppati nell'ambito del progetto saranno promossi e messi a disposizione di attori locali (enti pubblici di diverso livello). Inoltre, i partner EEMTE allestiranno una panoramica sui principali elementi chiave per un formazione efficace e raccomandazioni per una sua corretta erogazione. Ogni partner adatterà queste raccomandazioni generali alle esigenze e alle specificità regionali.


FIPREC – Financing instruments, by Potential and Requirements of Energy saving Contracting
 
Coordinatore:
CISA scarl – Centro Innovazione Sostenibilità Ambientale
(Emilia-Romagna)

Partner:
Agenzia Energetica della Sassonia – SAENA GmbH (Saxony),
Commune of Olawa (Lower Silesia)

Budget Totale:    EUR 129.616,00

Priorità 8: Strumenti finanziari come misure di intervento di politiche energetiche locali.

L'obiettivo generale è quello di contribuire alla soluzione dei problemi applicativi che sono sorti nelle  partnership pubblico-privato e negli interventi di project financing nel settore dell'energia. Infatti le misure di efficienza energetica negli usi finali raramente producono un rendimento finanziario interessante per i finanziatori. All'interno di FIPREC verranno studiate misure di risparmio energetico che possono essere facilmente implementate e realizzate dagli enti locali negli edifici e impianti. Queste misure consentono di eseguire quei lavori di ristrutturazione ed interventi per l’efficienza energetica che producono la riduzione dei costi energetici annuali senza richiedere all’Ente Locale l'utilizzo di capitale proprio. I target di progetto sono decisori locali, comunità e imprese. FIPREC svolgerà un ruolo di primo piano nel campo delle ESCO. Altre regioni possono imparare dai risultati ed esperienze. Possono ottenere un impulso per sviluppare tali modelli ESCO.