EnercitEE’s 1st interregional symposium “Energy-Efficient heat/power generation & distribution”

Picture: EnercitEE Component Seminar Växjö April 2011

All'inizio di aprile 2011, i rappresentanti delle cinque regioni EnercitEE si sono incontrati a Växjö in Svezia per discutere e scambiare le proprie esperienze in materia di politiche per l’efficienza energetica per la generazione e distribuzione di calore ed elettricità. Circa 30 esperti del partenariato e dei sotto-progetti hanno contribuito attivamente alla discussione.

Il tema trattato va  dalla cogenerazione ai sistemi innovativi di generazione di potenza comprendendo il teleriscaldamento e l’efficientamento delle reti.

Per meglio preparare le discussioni dell’incontro i partner di EnercitEE hanno raccolto una serie di informazioni sui bilanci energetici delle regioni partecipanti (consumi energetici regionali, la produzione da fonti tradizionali e rinnovabili, etc.) ma anche gli obiettivi e le politiche energetiche locali. Durante la vivace discussione, è apparso chiaro che la situazione in ogni regione è molto diversa. Ciò riguarda i dati disponibili, l'ambito politico, le potenzialità e gli obiettivi.

Picture: EnercitEE Component Seminar Växjö April 2011

In totale sono previsti altri tre incontri nell’ambito di EnercitEE. Il prossimo è previsto per la fine di gennaio 2012 in Annecy (Francia), dove ci concentreremo sulle politiche per la 'comunicazione e la motivazione' (cittadini e enti locali). L’ultimo incontro invece riguarderà  'edifici EE e innovazione' e sarà organizzato nel mese di ottobre 2012 a Lipsia (Germania).