Partner EnercitEE informati sulla mobilità sostenibile , produzione di energia rinnovabile e le attività tradizionali nel ravennate

Nel luglio 2013 una delegazione di partner del progetto EnercitEE visitato l’Emilia-Romagna e le sue migliori pratiche in materia di efficienza energetica nell’area di Ravenna. Per cominciare, la delegazione stava viaggiando a bordo Mhybus, un autobus innovativo alimentato da una miscela di 85 % di metano e 15 % idrogeno in volume, che consente un notevole risparmio nel consumo di carburante e riduzione delle emissioni di CO2 . Questo autobus è il focus del progetto LIFE + Mhybus , che coinvolge la Regione, ASTER , SOL SpA, ENEA e START Romagna. L'obiettivo del progetto è quello di aumentare l'efficienza e la sostenibilità del trasporto pubblico utilizzando idrometano per i veicoli di trasporto pubblico. Il bus ha viaggiato per oltre 45.000 chilometri senza problemi tecnici , dimostrando che l'uso di idrometano è fattibile , ed è ora vicino all’autorizzazione definitiva a circolare con idrometano.

 

A bordo di Mhybus , la delegazione ha raggiunto la stazione di rifornimento idrometano , progettata e costruita all'interno dello stabilimento di produzione di idrogeno di SOL SpA di Ravenna. Qui ha avuto luogo una visita guidata alle strutture e le prestazioni della centrale, evidenziando l' efficienza dei processi che si svolgono presso l'impianto. La visita è proseguita nei laboratori di ricerca di Tozzi TRE , una società che si occupa della produzione di energia da fonti rinnovabili : idroelettrico , eolico, solare e biomasse . Il laboratorio di ricerca e sviluppo a Mezzano lavora su innovazioni tecnologiche nella produzione di energia da fonti rinnovabili e sulle tecnologie di produzione e stoccaggio dell'idrogeno . Alla delegazione sono stati mostrati alcuni dei prodotti sviluppati : la bicicletta elettrica alimentata ad idrogeno e celle fotovoltaiche speciali, trasparenti alla luce solare.

Infine, la delegazione ha visitato Prato Pascolo , uno dei più grandi impianti fotovoltaici in Italia . Il progetto mira a unire la produzione di energia sostenibile, con la particolare vocazione tradizionale del territorio : l' impianto fotovoltaico , uno dei più grandi in Italia , con una superficie di 71 ettari , è anche una zona per il pascolo . L'impianto fotovoltaico produce 42 milioni di kWh / anno , che vengono immesse in rete . Questo importo copre la domanda di oltre 10.000 famiglie . Se la stessa energia fosse stata prodotta da combustibili fossili , circa 23.000 tonnellate di CO2 verrebbero emesse.

Mentre le pecore contribuiscono al mantenimento del campo erba sotto ai pannelli , questi creano ampie zone d'ombra per gli animali . Accanto alla pastorizia , il formaggio è prodotto in loco seguendo ricette tradizionali : allevamento e formaggi di produzione rispettano i criteri dell'agricoltura biologica. I partner EnercitEE hanno potuto degustare alcuni dei formaggi prodotti e venduti in loco , che ha concluso il breve tour attraverso le migliori pratiche di efficienza energetica in Emilia-Romagna a Ravenna.