Raccomandazioni per i comuni a prendere parte a progetti europei

Ritiene sia difficile partecipare a progetti europei? Il vostro comune manca di strumenti amministrativi adeguati per gestire progetti europei? Prendere parte ad un mini- programma potrebbe essere la soluzione. L'amministrazione è piuttosto semplice e un partner regionale vi supporta nella realizzazione e nel processo di reporting. Questa possibilità è stata data all'interno dell'UE - programma INTERREG IVC nel periodo in corso.

EnercitEE aveva 11 mini – programmi e sotto-progetti in cui le autorità locali e le organizzazioni hanno potuto cooperare e scambiare esperienze e migliorare le politiche di efficienza energetica locale e regionale. I progetti sono rivolti sia ai cittadini o autorità locali.

Più di 20 partner locali, ONG e autorità locali , provenienti da Germania , Francia, Polonia , Italia e Svezia hanno partecipato a questo mini - programma . La maggior parte di loro non aveva alcuna esperienza precedente da progetti europei e di essere parte di un grande progetto europeo ha dato loro la conoscenza e il coraggio di continuare in altri programmi UE .

Per alcuni di loro era anche un campanello d’allarme sulle tematiche di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici . L'esperienza ha dimostrato che, anche con una certa riluttanza iniziale e scetticismo, questo problema è stato subito accettato come parte di una missione più importante per aumentare costantemente il livello generale di vita dei cittadini.

Programmi europei di cooperazione territoriale offrono un'opportunità unica per attuare determinate attività su scala più piccola . Il vostro comune non deve dedicare risorse ingenti , né basare tutto il proprio futuro sulla incertezza del risultato di un progetto . E ' invece una forma di assistenza a sostenervi nelle vostre attività regolari e "sonda" nuove soluzioni e schemi per essere ampliato in seguito. Pertanto i comuni sono fortemente incoraggiati a partecipare attivamente a progetti europei .

Guarda gli 11 sotto-progetti EnercitEE ed i partecipanti. L'esperienza e il know-how che hanno guadagnato non saranno dimenticati - saranno i portatori delle loro azioni future . Il tuo comune può permettersi di rimanere indietro?

Chissà a quali nuove concezioni ed ambizioni potrebbe dare luogo un progetto di cooperazione? Forse qualcosa mai previsto o discusso prima: una nuova visione?