Come il Segretariato Tecnico Congiunto a Lille sperimenta Interreg IVC miniprogramma EnercitEE

Autori: Johanna Bahn ( Finance Officer ) e Silke Brocks ( responsabile del progetto ) , INTERREG IVC Segretariato Tecnico Congiunto

"Imparare attraverso la condivisione - EnercitEE a INTERREG IVC "

Quest’ultima edizione della newsletter EnercitEE è un'opportunità per INTERREG IVC a guardare indietro a ciò che il progetto ha contribuito al programma. ' Regioni d'Europa condivisione di soluzioni ' è lo slogan del programma di cooperazione interregionale, e in nessun luogo questo è più evidente che in progetti come EnercitEE . Le regioni con differenti approcci alle strategie energetiche, tutti di fronte alla stessa sfida per raggiungere gli obiettivi energetici 20-20-20 , hanno lavorato insieme per trovare le risposte più Silke Brocksadeguate. A INTERREG IVC , chiamiamo questo ' apprendimento attraverso la condivisione ' . La cooperazione interregionale è uno degli strumenti più efficaci a disposizione delle regioni per migliorare le proprie politiche e strumenti, senza partire da zero .

Siamo felici di vedere che i risultati EnercitEE hanno superato alcuni dei loro obiettivi iniziali: sono stati identificati più buone pratiche, più i membri dello staff hanno aumentato le loro conoscenze in questo campo che precedentemente previsto e il progetto ha portato a diverse attività di spin- off . Ancor di più, siamo lieti di vedere che almeno cinque politiche regionali sono state migliorate . Ad esempio , la strategia di sviluppo regionale della Bassa Slesia è stato oggetto di un importante aggiornamento nel 2012 . Grazie ai partner EnercitEE , la nuova strategia include la proposta di istituire una agenzia energetica regionale . Per il programma , questo è un chiaro esempio dei benefici della cooperazione . Questi notevoli risultati non sarebbero stati possibili senza partner regionali così dedicati come quelli di EnercitEE, che ha mobilitato 47 partner di sub-progetti in 11 sotto-progetti . Abbiamo anche avuto la possibilità di assistere personalmente l'alta professionalità e molto caldo e cordiale spirito di collaborazione delle parti nel corso degli incontri che abbiamo avuto l'opportunità di partecipare .

Johanna BähnLa partnership EnercitEE è stato uno dei 204 progetti di cooperazione interregionale finanziati - un gruppo selezionato considerando il programma ha ricevuto più di 1350 domande nel periodo 2007-2013. In totale, più di 2350 organizzazioni pubbliche sono coinvolte in progetti di cooperazione in dieci diverse aree tematiche . Data la ' massa critica ' di progetti e partner che si occupano di questioni analoghe , il programma si è posto l' obiettivo di capitalizzare le buone pratiche individuate dai progetti che finanzia. Il programma di esercizio capitalizzazione tematica si concentra sulla raccolta, analisi e diffusione delle conoscenze tematica risultato di progetti che lavorano sullo stesso argomento. L'obiettivo è quello di sfruttare la conoscenza risultante a beneficio degli enti locali e regionali in Europa, e per aiutare i responsabili politici hanno un migliore impatto a livello locale, regionale ed europeo.

EnercitEE è stato uno dei 12 progetti che lavorano nel settore dell’ efficienza energetica . Le buone pratiche individuate dai partner EnercitEE sono state oggetto di analisi da parte di esperti e benchmarking. Dopo un anno , il primo rapporto - disponibile a www.interreg4c.eu/capitalisation - offre un vasto stato dell’arte della politica di efficienza energetica in Europa . Diverse le buone pratiche EnercitEE che sono evidenziate come particolarmente positive per le altre regioni.

               < Download >                                < Download >

Vorremmo ringraziare tutti i partner EnercitEE per questi risultati preziosi ed in particolare per l'ottima e piacevole collaborazione negli ultimi 4 anni.