Un anno di EnercitEE

Picture: WG Meeting Heraklion

EnercitEE è ormai operativo da oltre un anno. Sin dalla presentazione dello stato di avanzamento nella prima newsletter, pubblicata a settembre 2010, EnercitEE ha mosso grandi passi in avanti. Dopo le prime fasi iniziali mirate a creare una collaborazione serena improntata alla fiducia reciproca, ha potuto prendere il via uno dei principali elementi di EnercitEE – i sotto-progetti.

A metà settembre 2010, è stato chiuso il primo invito a presentare proposte. L'ufficio di coordinamento ha ricevuto sette domande di sotto-progetti che hanno tutte superato la verifica di ammissibilità. Ciò significa che hanno soddisfatto tutti i criteri formali e hanno potuto essere inoltrate ai responsabili della componente incaricati di effettuare la valutazione qualitativa.

La valutazione qualitativa è basata sui criteri delineati nel manuale EnercitEE. Sulla base della valutazione dei responsabili della componente – i partner EnercitEE Enti locali dell'Alta Savoia e ASTER Emilia-Romagna – sono stati approvati sei sotto-progetti, descritti di seguito nella newsletter.

In seguito agli incontri del gruppo direttivo e del gruppo di lavoro, sono state organizzate visite di studio e sessioni di formazione per promuovere le buone pratiche da parte delle regioni e offrire una piattaforma di scambio di esperienze a livello interregionale, un aspetto molto importante di EnercitEE. Il potenziale, l'esperienza e la conoscenza di cui ogni regione è dotata devono essere condivisi e messi a disposizione anche al di fuori della partnership. La fase iniziale di scambio è rappresentata dalla documentazione delle visite di studio e delle sessioni di formazione. La fase successiva inizierà ad aprile 2011, quando effettueremo il primo Seminario delle componenti EnercitEE.

A tutti è richiesto di diffondere i principali risultati di EnercitEE nel modo più ampio possibile, attraverso il sito web, comunicati stampa, newsletter regionali, brochure, esposizione di poster, ecc. Qualsiasi commento, osservazione o altro contributo è benvenuto. Si prega di contattare l'ufficio di coordinamento EnercitEE all'indirizzo enercitee.lfulg@smul.sachsen.de.

Sono sicura che il 2011 sarà un anno di successi per EnercitEE, ricco di sfide, scambi e progressi, ma dovremo di nuovo superare importanti tappe. Serve il contributo di tutti per il successo di EnercitEE e dei sotto-progetti, ma anche per ottenere l'obiettivo di uno stile di vita più sostenibile, per il bene dell'ambiente e il futuro delle prossime generazioni.

                                Anja Barth, coordinatrice del progetto EnercitEE