Buone pratiche delle regioni EnercitEE

Case passive in Sassonia

La Sassonia ha identificato un grande potenziale di riduzione di CO2 nel riscaldamento degli edifici: le case passive consumano circa 15 kWh/m2/anno che è almeno 3-5 volte di meno rispetto alle case a basso consumo energetico e 7-20 volte di meno rispetto agli edifici attuali. La Sassonia ha avviato il primo progetto pilota denominato "Innovazione e pratica – una rete di case passive" già nel 2002. Da allora il numero di case passive è aumentato significativamente e la Sassonia offre finanziamenti ai costruttori di case passive fornendo molti tipi di informazioni e visite in loco.

Picture: Passive House example Kindergarten Doebeln


Energia geotermica in Bassa Slesia

In Polonia esistono molte sorgenti di acqua geotermica. Il potenziale energetico di cui sono dotate è equivalente a circa 33 miliardi di tonnellate di petrolio greggio. L'uso di tale energia è fattibile e può essere economicamente vantaggioso nell'80-90% delle zone in cui sono presenti tali risorse. Le terme di Cieplice/Jelenia Gora nella Bassa Slesia sono uno dei pochi luoghi in Polonia in cui si è iniziato ad esplorare il potenziale dell'acqua geotermica andando oltre il normale utilizzo a scopo curativo e ricreativo. Attualmente l'acqua calda viene utilizzata per riscaldare gli stabilimenti termali e l'acqua 'normale, non geotermica' delle piscine. Se ne sta attualmente esplorando il potenziale per l'uso in teleriscaldamento.

Picture: Geothermal energy example Lower Silesia


Biomassa e applicazioni termosolari a Creta

Creta è un'isola che attrae ogni anno milioni di turisti. Alcuni hotel hanno adottato un approccio innovativo per la produzione di acqua calda, in particolare più sostenibile rispetto a riscaldarla elettricamente. L'hotel Atrion al centro di Heraklion, ad esempio, utilizza due caldaie a biomassa per la produzione dell'acqua calda che bruciano nocciolino di sansa di olive, un prodotto di biomassa locale. Un altro ottimo esempio è quello del più grande e lussuoso Hotel Candia Maris. L'hotel combina l'utilizzo di un impianto termosolare con un sistema geotermico marino. Questi sistemi sono utilizzati per il riscaldamento di ambienti, per il raffrescamento, per la produzione di acqua calda ad uso sanitario e per piscine, terme, ecc.

Picture: Biomass heating example - Atrion Hotel