Editoriale: dietro le quinte di Interreg IVC - Relazione di settore di Steffi Hänig


Hallo, Bonjour, Halo, Hej, Hola,

sono stata coinvolta dal progetto PraTLA (formazione pratica degli Enti Locali) quasi fin dal suo inizio ed ho potuto conoscere il programma da due lati: prima come studente e poi come coordinatrice di progetto.

Lo scorso aprile 2011 sono partita per la Svezia, per un periodo di stage e formazione pratica all’“Energikontor Sydost”, l'Agenzia dell'energia per il Sud Est della Svezia (ESS), reso possibile grazie al progetto PraTLA. Durante il viaggio ho fatto tappa a Växjö dove ho partecipato al primo simposio interregionale di EnercitEE sul tema dell’efficienza energetica nella generazione e distribuzione di energia termica ed elettrica; quindi ho proseguito il mio viaggio verso Oskarshamn. Sono stata gentilmente accolta da Roger Gunnarsson. Da quel momento tutti i miei timori sono scomparsi ed ho avuto la certezza che la mia esperienza in Svezia e all’ESS sarebbe stata certamente positiva. Durante il periodo di tirocinio ho sempre riscontrato una grande disponibilità da parte degli altri collaboratori, che mi hanno fatto sentire parte integrante dell’Agenzia. Grazie a questo scambio ho imparato molto, sia a livello professionale che personale. Ogni singolo momento ed ogni singola persona ha reso il mio soggiorno indimenticabile. Il supporto sul territorio è certamente di fondamentale importanza per gli studenti che per la prima volta si trovano in un paese straniero e devono muovere i primi passi nella vita aziendale. Il progetto PraTLA mi ha così coinvolta non solo per il fatto che ho vissuto un’esperienza all'estero, ma anche per l'idea stessa di sostenere progetti di efficienza energetica attraverso la partecipazione attiva degli studenti.

Sono stato veramente contenta di avere avuto l'opportunità di continuare a lavorare in PraTLA. La transizione verso il ruolo di coordinatrice di progetto è stata in effetti molto semplice. Nel febbraio 2012 ho incontrato gli altri partner di progetto per la prima volta. Fin dall'inizio la nostra cooperazione si è basata sulla comprensione ed il rispetto reciproco. La cooperazione europea con i partner del progetto PraTLA e gli altri partner del progetto EnercitEE mi ha permesso di avere sempre informazioni aggiornate da parte dei rappresentanti degli altri paesi, al contempo io stessa ho avuto modo di conoscermi meglio, ed imparando dal metodo di lavoro degli altri ho ampliato immensamente il mio orizzonte personale.
Di conseguenza è stato ancora più difficile dirsi addio dopo il terzo ed ultimo incontro interregionale avvenuto il 21 settembre 2012 a Zittau/Sassonia.

L’ INTERREG IVC Mini-program-EnercitEE non solo mi ha dato la possibilità di realizzare il mio sogno, ma mi ha anche permesso di entrare in contatto con persone splendide, imparando dal mutuo scambio di esperienze con i partner europei, gettando le basi per nuovi business futuri.

                                          
                                Steffi Hänig, Coordinatore del progetto PraTLA